Sunday, 22 September 2024

Informazione dal 1999

Arte e Spettacolo, Cultura

L'arte della fotografia incontra l'anima del territorio: al via la mostra “S'Incontru” a San Teodoro

San Teodoro celebra l'Equinozio d'Autunno con la fotografia di Conti e Martinez

L'arte della fotografia incontra l'anima del territorio: al via la mostra “S'Incontru” a San Teodoro
L'arte della fotografia incontra l'anima del territorio: al via la mostra “S'Incontru” a San Teodoro
Olbia.it

Pubblicato il 21 September 2024 alle 17:00

condividi articolo:

San TeodoroSan Teodoro saluta l'equinozio d'autunno attraverso l'arte della fotografia paesaggistica.

Da domenica 22 settembre fino al 5 ottobre, nella Sala Consiliare dell'Ex-PM, Ex Palazzo Municipale ubicato in Piazza E. Lussu, verranno esposte al pubblico alcune tele fotografiche dei fotografi Alessandro Conti e Falchi Martinez.

“S’INCONTRU – THE MEETING” evento fotografico, patrocinato dal Comune di San Teodoro, Assessorato alla cultura, focalizza l'obiettivo sull'interpretazione visiva di due paesaggi diversi, la Sardegna e la Toscana. Due regioni apparentemente divise dal mare ma allo stesso tempo legate indissolubilmente dalla stessa radice terra, e Il mare non più visto come materia di allontanamento tra le terre ma come elemento di Incontro.

L' evento segna l’unione tra due visioni artistiche che esplorano i paesaggi toscani e sardi incontrando la connessione tra uomo e natura, con un focus speciale sull’equilibrio tra il mondo interiore e quello esteriore.

Alessandro Conti e Falchi Martinez, noti a livello internazionale per la loro capacità di catturare l’anima dei paesaggi e degli incontri umani, presentano una serie di tele fotografiche che documentano attimi di fusione tra elementi naturali e sensazioni umane. L'evento celebra la ciclicità della natura, proprio come l’Equinozio simboleggia l’equilibrio tra luce e oscurità, giorno e notte, ma anche il grande legame che unisce i due fotografi alle radici delle loro terre natie.  Questo legame, di forte carattere identitario in quanto “Ogni essere umano quando nasce in un determinato luogo, questo diventa ossa delle sue ossa, e questo sentimento di attaccamento, diventa ancora più forte nel momento in cui porta le sue radici all'estero emigrando” sostiene Falchi Martinez che ne ha curato anche gli allestimenti prendendo in gentile concessione dalla natura stessa, alcune radici di ginepro e scaglie di granito sardo per ricordare il DNA della sua terra. Le sue tele raccontano la malinconia nostalgica dell'emigrante che va via dalla sua terra … restando.

S'Incontru è anche “Conservare gelosamente il valore dei nomi delle nostre lingue, ma anche custodire con forza e determinazione i nomi dei nostri luoghi così come sono nati e in una condizione di “Salute geologica”.

Alessandro Conti scrive di uno sguardo verso l'etereo:Il fascino della fotografia mi dona momenti di solitudine e contemplazione. Alzo lo sguardo e accarezzo con gli occhi le nuvole, in un legame indissolubile tra tecnica e meraviglia. Ogni scatto è un’immersione nella creatività, pensato, cercato, voluto, come una bolla in cui mi rifugio, portando negli occhi degli altri la mia visione del mondo”.

Falchi Martinez visita gentilmente un suo profondo sentimento: “Nell’attimo in cui scatto una fotografia, provo un’emozione che non so descrivere perché non la conosco, ma è certo che questa meraviglia esiste, altrimenti non l’avrei fotografata. Quando raramente condivido con altre persone questa sensazione sconosciuta, esibendo con parsimonia alcuni scatti, non mi chiedo perché li espongo, ma perché la gente viene a vederli”.

“S’Incontru - The Meeting” non è solo una mostra fotografica, ma un viaggio e un momento di riflessione sulle radici che ci uniscono alla Terra dove siamo nati e che abitiamo, in un dialogo silenzioso e profondo che prende vita attraverso l’obiettivo fotografico.

L'evento è aperto al pubblico e sarà un’occasione unica per entrare in contatto diretto con le opere dei due artisti.

Falchi Martinez tutte le sere dalle ore 18 alle ore 21 sarà a disposizione dei visitatori per dialogare sul processo creativo-introspettivo che ispira i suoi scatti e, la mattina e su prenotazione, sarà disponibile per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado per dialoghi sull' educazione all'immagine e libertà di espressione attraverso il non verbale fotografico.

Conti e Falchi ringraziano l'Assessore alla cultura Dottoressa Luciana Cossu e l'Amministrazione Comunale tutta per avergli dato l'opportunità di “abitare” per la prima volta la Sala Consigliare dell'EX-PM. Un ringraziamento va anche all’artista Giovanni Paddeu di Mamoiada che ha realizzato i 6 chiodi che fisseranno  a terra, davanti al Palazzo Comunale  la tela divulgativa dell’evento

Falchi coglie l'occasione per ringraziare tutti gli artisti nazionali e internazionali che dal 2017 a oggi hanno partecipato ai suoi progetti in Monterey (Ca) Olbia Nuoro e San Teodoro.

Informazioni per i visitatori:
L’accesso alla mostra è gratuito. Per ulteriori dettagli, si prega di contattare l’Ufficio Turistico di San Teodoro al numero 0784 865767 oppure visitando la pagina Facebook .

Apertura al pubblico, Equinozio d’Autunno domenica 22 settembre 2024 dalle ore 17 alle 22, a San Teodoro presso EX-PM (Ex Palazzo Municipale), primo piano.
Da lunedì 23 dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 22.

Chiusura il 5 ottobre.