Thursday, 26 December 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Un Natale tra le onde di Pittulongu: gli auguri di Marina Semenova

La signora delle acque fredde porta a Pittulongu l'antica tradizione dei bagni invernali

Un Natale tra le onde di Pittulongu: gli auguri di Marina Semenova
Un Natale tra le onde di Pittulongu: gli auguri di Marina Semenova
Patrizia Anziani

Pubblicato il 25 December 2024 alle 13:30

condividi articolo:

Olbia. Marina, nel nome un destino: il mare che ama e per il quale ha scelto di vivere a Olbia. Cresciuta tra le severe coste del Baltico, dove i bagni nelle acque gelide sono una tradizione secolare, Marina Semenova ha trovato nelle acque galluresi la sua nuova casa.

A 64 anni, mantiene viva la pratica dei bagni invernali tipica delle latitudini settentrionali, trasformando ogni immersione in una celebrazione della vita.
Sulla spiaggia di Pittulongu, dove oggi, 25 dicembre 2024,  la tramontana solleva onde vigorose creando uno spettacolo di spuma bianca, Marina è nel suo elemento naturale. Il suo rituale quotidiano del bagno, mantenuto anche nel giorno di Natale, è diventato parte integrante del panorama locale, un esempio vivente di come il mare possa essere vissuto in ogni stagione.

Il suo messaggio agli olbiesi è carico di entusiasmo e saggezza nordica: "Vivete il mare tutto l'anno, fare il bagno d'inverno dà una carica di energia indescrivibile. La fonte della salute è a pochi passi da voi".

Un invito che porta con sé secoli di tradizione del nuoto invernale, pratica diffusa nelle regioni del Nord Europa, dove le acque fredde sono considerate fonte di vigore e benessere.
"Vi auguro buone feste e buon anno stando all'aria aperta e vivendo il mare. Avete un mare bellissimo," conclude Marina, mentre le onde di Pittulongu continuano il loro eterno dialogo con la spiaggia. Le sue parole sono un ponte tra le tradizioni del Nord e la bellezza del Mediterraneo, un invito a scoprire i benefici di un rapporto più profondo e costante con il mare.