Wednesday, 25 December 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

"A Olbia i bambini ti abbracciano più che altrove": Babbo Natale racconta la sua esperienza in città

Babbo Natale, alias Francesco Valentino, racconta la sua esperienza a Olbia

Patrizia Anziani

Pubblicato il 25 December 2024 alle 09:30

condividi articolo:

Olbia. In un'atmosfera incantata, tra legno rustico e decorazioni natalizie, la Casa di Babbo Natale a Olbia si è rivelata come un angolo di magia per grandi e piccini nei giorni che hanno preceduto il Natale.

Seduto sulla sua poltrona di pelle, circondato da un magnifico albero addobbato con luci rosse e dorate, Babbo Natale ha accolto i visitatori con il suo caratteristico sorriso sotto la folta barba bianca.
Dietro quel costume rosso c'è Francesco Valentino, arrivato da Torino, che ha fatto dell'interpretare Babbo Natale una vera e propria missione. "Ho iniziato negli ospedali pediatrici," racconta con dolcezza, "e poi, un po' per le mie figlie, un po' per le richieste ricevute, quest'anno sono qui a Olbia". Una scelta che si è rivelata ricca di sorprese e soddisfazioni.

"Quello che mi ha colpito di più è stata innanzitutto la pulizia della città, davvero favolosa," continua Valentino, "ma soprattutto la gente, che è qualcosa di splendido. L'accoglienza qui si percepisce dai bambini: a Olbia ti abbracciano più che altrove. Anche in Piemonte i bambini sono affettuosi, certo, ma qui c'è un calore umano particolare, diverso".
L'ambiente della casa di Babbo Natale è stato ricreato con cura meticolosa: una finestra che si affaccia su un paesaggio innevato con abeti, un grande orologio vintage sulla parete in legno, e persino una buca delle lettere "Santa Mail" in rosso e oro. Non mancano i dettagli tipici come gli elfi, le lanterne, e persino una simpatica presenza verde che ricorda il Grinch, ma in versione amichevole.
Valentino è ripartito con una promessa nel cuore: ritornare a Olbia con sua moglie per percorrere il cammino di Santu Jacu. Ma prima di congedarsi, ha voluto lasciare un messaggio di auguri speciale agli olbiesi: "Auguri di buon Natale e Buon Anno a tutti. Continuate a vivere bene questa città. Oggi non è facile vivere realmente una città, ma qui mi sembra che ci stiate riuscendo davvero bene. La sera vedo i ristoranti pieni di gente, c'è un'atmosfera viva, ed è qualcosa di prezioso".

E mentre Babbo Natale saluta la città, le feste continuano.  Ieri mattina, per la Vigilia di Natale, la città si animata con una grande parata, un "Magic Party" e nel pomeriggio Piazza Regina Margherita si è trasformata in un palcoscenico sorprendente. Il programma prosegue domani, giovedì 26 dicembre, in Piazza Crispi, dove dalle 15:30 grandi e piccini potranno riscoprire il fascino dei giochi antichi per rivivere un tuffo nel passato all'insegna dell'accoglienza e della vivacità che contraddistingue Olbia. Il calendario degli eventi patrocinati dal Comune di Olbia proseguirà fino al 6 gennaio, giorno della Befana.