Monday, 27 January 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 26 January 2025 alle 06:00
Trinità D'Agultu. Una tranquilla mattinata di pesca si è trasformata in tragedia nelle acque antistanti all'Isola Rossa, nel territorio di Trinità d'Agultu, dove ieri hanno perso la vita il 48enne originario di Nulvi e rinomato chef sassarese, Pietro Satta, e il suo amico genovese Maurizio Rossi, 72 anni, entrambi esperti ed appassionati di mare e pesca. Il loro natante si è ribaltato in circostanze ancora da chiarire. Secondo una prima ricostruzione il violento impatto contro gli scogli sarebbe la causa del tragico naufragio.
L'incidente di ieri mattina è stato notato da alcuni passanti sulla spiaggia, che hanno immediatamente dato l'allarme. Nonostante il tempestivo intervento della Guardia Costiera, dei Vigili del Fuoco e dell'elisoccorso, per i due occupanti non c'è stato nulla da fare.
Pietro Satta era molto conosciuto a Sassari come titolare e chef dell'Osteria de' Mercati, unico ristorante cittadino menzionato nella prestigiosa Guida Michelin. La sua storia professionale era iniziata quasi per caso, trasformando la passione per la pesca, ereditata dal padre, in un'arte culinaria di alto livello. Insieme alla moglie Federica Ghiani, architetta e sommelier, aveva dato vita a questo progetto di successo nel centro storico di Sassari.
Le comunità di Sassari e Trinità D'Agultu si stringono attorno alle famiglie delle vittime molto stimate, ricordando in particolare la figura di Pietro Satta come esempio di imprenditoria innovativa e di amore per la tradizione gastronomica locale e Maurizio Rossi, uomo gentile e appassionato di pesca.
25 January 2025
25 January 2025
25 January 2025
25 January 2025
25 January 2025
25 January 2025
24 January 2025