Friday, 24 January 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Golfo Aranci, acqua non potabile: scatta l'ordinanza

La comunicazione da parte del Sindaco

Golfo Aranci, acqua non potabile: scatta l'ordinanza
Golfo Aranci, acqua non potabile: scatta l'ordinanza
Olbia.it

Pubblicato il 24 January 2025 alle 17:12

condividi articolo:

Golfo Aranci. In data odierna, il Comune di Golfo Aranci ha emesso un'ordinanza contingibile e urgente per il divieto di utilizzo dell'acqua distribuita sull'intero territorio comunale per uso potabile e alimentare. La decisione segue una comunicazione dell'ASL Gallura di Olbia - Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, che ha segnalato anomalie nei parametri di qualità delle acque erogate.

Le analisi e i risultati

Secondo quanto riportato nella nota del 24 gennaio 2025, agli atti del Comune con prot. n. 1380, l'ARPAS Sassari ha effettuato campionamenti delle acque in data 21 gennaio 2025 presso il punto di prelievo di via Aldo Moro 1/A. I risultati delle analisi hanno evidenziato la non conformità delle acque ai requisiti minimi richiesti dal D.Lgs. 23 febbraio 2023 n. 18, con particolare riferimento al parametro Manganese.

L'ASL Gallura ha precisato che tale situazione è attribuibile a un trattamento di potabilizzazione inadeguato e/o a misure di protezione insufficienti nella rete di distribuzione. Abbanoa S.p.A., gestore del Servizio Idrico Integrato, ha confermato che il disservizio origina dall'impianto di potabilizzazione e che interessa l'intera rete idrica comunale.

Divieto e raccomandazioni

Il Comune ha disposto il divieto di utilizzo dell'acqua per uso potabile e alimentare. Nello specifico, si raccomanda:

  • Divieto di consumo come bevanda o per l'incorporazione negli alimenti quando l'acqua è uno degli ingredienti principali (es. minestre).

  • Possibilità di utilizzo per il lavaggio degli alimenti e per l'igiene personale e domestica.

Il divieto resterà in vigore fino a nuova comunicazione da parte dell'ASL Gallura, che dovrà attestare la conformità dell'acqua erogata ai parametri di legge.