Thursday, 24 April 2025

Informazione dal 1999

Cronaca

"Vivere o niente" il nuovo album di Vasco Rossi

Juli Piscedda

Pubblicato il 25 March 2011 alle 20:03

condividi articolo:

Grande ritorno per Vasco. Nella copertina del suo nuovo album il Blascoappare come un fuggitivo con lo sguardo indietro rivolto agli inseguitori. Finale esplosivo quando dopo essere sceso dalla macchina le dà fuoco. L’esplosione cancella le tracce e scompare anche lui. Da li ha inizio la fuga.

L’artista non tollera costrizioni. Abbraccia la sua libertà che considera come ossigeno quotidiano. Cosi come nella vita anche nelle sue canzoni Vasco sente continuamente l’esigenza di fuggire: dagli stereotipi, dalla mediocrità, dalle bugie, dall’ipocrisia, dalla superficialità, dai ..posti di blocco mentali. La fuga è considerata un mezzo di salvezza.

Il film della copertina come metafora di “VIVERE O NIENTE”, titolo già eloquente dell’album che esce il 29 marzo che conterrà 14 brani: o ti ci butti dentro o la subisci. O la possiedi o ne sei posseduto. E’ una questione di scelta personale.

Non ci sono vie di mezzo per una generazione di sognatori, illusi e disillusi, non c’è spazio per l’indifferenza,. Il motore che da vita a tutte le sue canzoni è quella dannata insofferenza, il mal di vivere che l’artista trasforma in musica, ricca di ballate struggenti o di pungente autoironia rock.

A tre anni dalla pubblicazione de “Il mondo che vorrei” (per oltre un anno e mezzo in classifica) e dopo 48 concerti, un anno di Europe Indoor Tour (2009/2010) nel 2011 Vasco torna negli stadi in giugno. La prima tappa sarà l’11 giugno all’Heineken Jammin Festival si Venezia. Si proseguirà con unpoker di 4 concerti a Milano San Siro, il 16, 17, 21 e 22 giugno, per Messina stadio S. Filippo per la terza volta in 4 anni, il 26 giugno e chiude a Roma con due serate consecutive i giorni 1 e 2 luglio all’Olimpico. Per maggiori info:

www.vascorossi.net www.facebook.com/vascorossi www.youtube.com/vascorossichannel www.twitter.com/vascorossi www.myspace.com/vascorossi www.itunes.it/vascorossi www.kom011.com