Monday, 20 January 2025

Informazione dal 1999

Basket, Bianca, Cronaca, Sport

Basket: anche Olbia partecipa al Jr NBA Draft U13

Ecco le squadre partecipanti

Basket: anche Olbia partecipa al Jr NBA Draft U13
Basket: anche Olbia partecipa al Jr NBA Draft U13
Barbara Curreli

Pubblicato il 20 January 2025 alle 10:00

condividi articolo:

Sassari. Il basket isolano vola oltreoceano e la città di Olbia partecipa con le sue tre squadre alla Junior NBA FIP U13. Santa Croce, Virtus e Olimpia saranno tra le 45 squadre sarde maschili protagoniste del progetto di gemellaggio con il famoso campionato americano e ogni squadra vestirà le colorate maglie Made in USA.

La Jr. NBA FIP U13 femminile e maschile ha preso il via ieri pomeriggio a Sassari, con il Draft Event 2025 ovvero l’abbinamento delle società partecipanti alle franchigie NBA e la conseguente consegna delle maglie.

L’evento si è svolto all’interno del PalaSerradimigni, dopo aver consentito alle centinaia di ragazzi presenti e ai loro accompagnatori di assistere ad una combattuta partita di seria A1 femminile tra la Dinamo e il Brescia.

L'entusiasmo e l'energia erano palpabili e i ragazzi non si sono risparmiati con il tifo durante la partita, poi una colorata e pacifica invasione di campo ha permesso agli 800 ragazzi presenti di toccare l'ambita maglia e fare le foto di rito con il giocatore Mattia Udom e il presidente FIP Sardegna Salvatore Serra.

Da quest'anno il torneo è stato ampliato anche al girone maschile, mentre negli  anni precedenti l'abbinamento era solo con le squadre femminili. In totale al campionato JR NBA U13 Sardegna, saranno presenti 69 formazioni: 24 per quanto riguarda il torneo femminile e 45 per quello maschile.

Nel corso della serata c'è stata l’estrazione delle franchigie NBA abbinate alle varie società isolane suddivise in vari gironi. Tre per le squadre femminili: Easter, Northwest e Southwest e ben otto per le squadre maschili: Southeast, Central, Atlantic, Eastern, Southwest, Pacific, Northwest, Midwest.

La Sardegna per quanto riguarda le Leghe è stata abbinata, per ciò che riguarda il torneo femminile ad altre tre regioni: Toscana, Lazio e Umbria. Mentre la sezione maschile vede l'abbinamento della Sardegna con il Piemonte e la Liguria.

Questi gli abbinamenti per le tre squadre cittadine: Santa Croce Basket con Charlotte Hornets, la Virtus con gli Orlando Magic, l'Olimpia con l'Atlanta Hawks.