Friday, 22 November 2024

Informazione dal 1999

Annunci, Necrologi

La Maddalena piange la scomparsa di Giuseppe Deligia: cinque volte sindaco

Lutto a La Maddalena

La Maddalena piange la scomparsa di Giuseppe Deligia: cinque volte sindaco
La Maddalena piange la scomparsa di Giuseppe Deligia: cinque volte sindaco
Giada Muresu

Pubblicato il 05 March 2024 alle 14:00

condividi articolo:

La Maddalena. L'isola di La Maddalena si stringe nel dolore per la perdita di Giuseppe Deligia, figura di spicco nella storia politica locale e simbolo di dedizione alla comunità maddalenina. Deligia, cinque volte sindaco della città tra gli anni Sessanta e Novanta, ha lasciato un'impronta indelebile nel tessuto sociale dell'isola.

Nato nel 1929, Deligia ha iniziato il suo percorso politico giovanissimo, unendosi alle fila della Democrazia Cristiana. La sua leadership è stata caratterizzata da una profonda dedizione al benessere e allo sviluppo della comunità locale. Tra i suoi successi più significativi, va menzionata l'apertura dell'ospedale Paolo Merlo, un progetto di fondamentale importanza per la salute dei cittadini maddalenini, realizzato insieme all'allora assessore alla Sanità Rino Montella.

Il sindaco attuale di La Maddalena, Fabio Lai, ha voluto rendere omaggio a Deligia con parole toccanti: "Ciao grande Sindaco. Non è solo un saluto istituzionale, ma anche personale fatto con tutto il cuore per la gran bella persona che sei stata. Oso dire, senza timore di smentita, 'il Sindaco'. Con il tuo esempio, con i tuoi risultati ed il tuo senso delle istituzioni sei sempre stato un ammirevole esempio e stimolo per tutti i politici isolani. Grazie Giuseppe Deligia, grazie per tutto quello che hai fatto per la tua amata isola."

La Maddalena piange la scomparsa di un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio della sua comunità. Le sue azioni e il suo spirito guideranno ancora per lungo tempo il destino di questa meravigliosa isola.