Wednesday, 22 January 2025

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Olbia: Volotea festeggia i traguardi raggiunti

Ecco i dati del successo nell’aeroporto del nord dell’Isola

Olbia: Volotea festeggia i traguardi raggiunti
Olbia: Volotea festeggia i traguardi raggiunti
Olbia.it

Pubblicato il 21 January 2025 alle 15:00

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Olbia. Volotea, la compagnia aerea che collega le città europee di medie e piccole dimensioni, ha chiuso il suo 2024 con un traguardo storico per la sua base di Olbia: un Net Promoter Score (NPS) – l’indicatore di riferimento usato dal settore per misurare la soddisfazione dei clienti – di 43.7, che sfiora i 58.1 tra i clienti Megavolotea, posizionandosi nella top 3 delle basi di Volotea in Italia con la più alta soddisfazione dei clienti. Questo straordinario risultato si inserisce all'interno di una performance globale altrettanto positiva: Volotea ha chiuso l’anno con un NPS di 39.2 a livello di network, migliorando di 7.4 punti rispetto all'anno precedente e posizionandosi al primo posto tra le principali compagnie aeree europee, mentre in Italia ha registrato un ottimo 42.1, di oltre 8 punti rispetto al 2023.

Il risultato di Olbia rappresenta un importante riconoscimento per l’impegno della compagnia nel migliorare l’esperienza di viaggio, sia a bordo che a terra. La base di Olbia, inaugurata nel 2021, è ormai un punto di riferimento per i passeggeri sardi, che possono contare su collegamenti diretti, puntuali e competitivi verso numerose destinazioni europee.

“Volotea si è sempre distinta per il suo obiettivo chiaro: rivoluzionare il concetto di viaggio low-cost. Puntiamo a trovare il perfetto equilibrio tra un servizio di qualità, un’attenzione personalizzata e tariffe competitive. Questo approccio ci permette di emergere in un mercato altamente competitivo e di conquistare, anno dopo anno, la fiducia dei nostri passeggeri. La cura per ogni dettaglio dell’esperienza di viaggio, unita a un alto tasso di puntualità e a una percentuale di voli completati prossima al 100%, è stata determinante per raggiungere questi straordinari risultati. Un ruolo fondamentale in questo successo è stato svolto dalla dedizione del nostro team, in particolare dei piloti e degli equipaggi, il cui impegno e lavoro eccellente sono stati essenziali per il raggiungimento di questi importanti traguardi. Desidero ringraziarli personalmente per il loro prezioso contributo” – ha dichiarato Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea.

 L'NPS è uno strumento standard di benchmarking, utilizzato a livello globale e in differenti settori, per misurare la soddisfazione e la fedeltà del cliente. Il dato viene calcolato sulla base delle risposte a una domanda che viene fatta nel sondaggio post-volo sulla disponibilità dei clienti a consigliare l'azienda a un amico o a un conoscente e riflette l’esperienza complessiva dei passeggeri. Su una scala da 0 a 10, i clienti dichiarano la probabilità di raccomandare l'azienda. A seconda del voto espresso, i partecipanti al sondaggio vengono classificati in Promotori (9-10), Passivi (7-8) o Detrattori (0-6). L'NPS viene calcolato sottraendo la percentuale di Detrattori a quella dei Promotori. Nel settore aereo, si calcola che un buon punteggio medio di NPS si attesti attorno ai 25 punti.

Il traguardo ottenuto da Volotea a livello di network è frutto del programma di miglioramento continuo di Volotea, sviluppato grazie ai preziosi feedback dei passeggeri. Nel 2024 a livello di network, la compagnia ha compiuto notevoli progressi in termini di puntualità, raggiungendo un OTP15 (puntualità entro 15 minuti dall’orario previsto) di oltre il 75% e garantendo un completion factor (percentuale di voli operati con successo) del 99,5%, consolidandosi come la seconda compagnia aerea in Europa in questa categoria, secondo i dati forniti da Cirium.

Inoltre, sono stati introdotti miglioramenti significativi sia nelle operazioni aeroportuali che a bordo. Negli aeroporti, sono stati ottimizzati i processi per renderli più snelli, è stato ampliato l’auto-handling in diverse strutture e sono state migliorate le procedure di imbarco prioritario, riducendo i tempi di attesa per i passeggeri. A bordo, gli equipaggi di Volotea si distinguono per l'elevata qualità del servizio, apprezzata e costantemente migliorata nel tempo. I passeggeri possono godere di maggiore spazio tra i sedili, poltrone reclinabili e un’attenzione particolare ai dettagli, come gli elementi visivi del brand, la musica a bordo, l'illuminazione, il catering e la pulizia, garantendo il massimo comfort per i passeggeri durante il volo. Tutti questi miglioramenti riflettono l’impegno di Volotea nell’offrire un’esperienza di viaggio.

Questi interventi sono particolarmente apprezzati dai membri di Megavolotea, il programma che dà diritto a sconti esclusivi, servizi dedicati e offerte promozionali. Infatti, grazie all’attenzione ai dettagli di Volotea, 9 passeggeri su 10 raccomandano la compagnia a parenti e amici. Tra questi “frequent flyer”, il Net Promoter Score (NPS) della compagnia è aumentato in modo significativo, raggiungendo i 50.5 punti, con un incremento del 18% rispetto al 2023.

Questo successo si riflette anche nei premi ricevuti nell’anno appena concluso. Infatti, nel 2024 la compagnia è stata eletta per il secondo anno consecutivo "Migliore Compagnia Aerea Low-Cost in Europa" ai prestigiosi World Airline Awards di Skytrax, definiti dai media di tutto il mondo "gli Oscar dell'industria dell'aviazione", oltre ad aver raggiunto una valutazione di 4 stelle su 5 sempre da Skytrax e al riconoscimento come "Compagnia aerea low-cost leader in Europa" ai World Travel Awards, traguardo raggiunto anche nel 2021 e nel 2022.