Wednesday, 25 December 2024

Informazione dal 1999

La Sardegna è un’isola davvero tutta da scoprire

La Sardegna è un’isola davvero tutta da scoprire
La Sardegna è un’isola davvero tutta da scoprire
Olbia.it

Pubblicato il 31 March 2015 alle 16:42

condividi articolo:

Un viaggio incantevole navigando in un mare di smeraldo, tra piccole e grandi insenature dalla sabbia bianchissima: questa è la Sardegna, un’isola che stupisce il visitatore per i suoi contrasti naturali, luci e colori, un paese di antichissime tradizioni, immerso in una natura selvaggia e incontaminata. Situata al centro del Mediterraneo, con un territorio prevalentemente montuoso ma privo di alte vette, la Sardegna regala al visitatore un ambiente naturale unico, nello stesso tempo aspro e dolcissimo. L’uomo, infatti, è in certe zone quasi una rara presenza; vaste superfici sono rimaste magicamente intatte, abitate da cervi, cavalli selvatici e grandi rapaci e sono ricche di piccole zone desertiche, stagni e boschi rigogliosi con alberi anche millenari.

Il mare regna incontrastato con i suoi colori e si insinua nelle calette tortuose, lungo le coste e le spiagge, nelle località più frequentate. La costa Smeralda con la sua perla, Porto Cervo, ne è un esempio. Il suo Porto Vecchio è considerato il più attrezzato porto turistico del Mediterraneo. Porto Rotondo è una località anch’essa rinomata, che si affaccia sull’ampio Golfo di Cugnana ed è popolata da ville e piazzette incastonate in una magnifica natura. Chi al mare preferisce la montagna potrà andare alla scoperta della regione del Gennargentu,il più vasto complesso montano della Sardegna, con i suoi pittorici scenari dove la natura occupa un posto di primo piano. Molto ricca la flora e la fauna con i suoi mufloni, aquile reali, cervi sardi e varie specie ormai sull’orlo dell’estinzione. Tra le sue meraviglie, la Sardegna offre al visitatore i complessi nuragici sparsi su tutto il territorio, monumenti unici al mondo che testimoniano una cultura antica e ancora in parte misteriosa che va dal XV al VI secolo a C.

I Nuraghi sono costruiti con grandi blocchi di pietra che si sviluppavano intorno ad una torre centrale a forma di tronco di cono che trasmette una sensazione di solidità e potenza. Si tratta di siti archeologici dove si possono ancora cogliere i segni di antiche ritualità e di vita domestica dal fascino arcaico. Tra i tanti, il complesso di Barumini in provincia di Medio Campidano è nella lista del patrimonio mondiale UNESCO. La Sardegna, insieme con le isole e gli arcipelaghi che la circondano, copre inoltre l'intero territorio amministrativo di una regione italiana a statuto speciale, la cui denominazione completa ed ufficiale è Regione Autonoma della Sardegna/Regione Autònoma de Sardigna. Non si vive di sole bellezze naturali però, mai come negli ultimi anni, nell'Isola si è discusso sulla possibilità di arricchire l'offerta turistico ricettiva con servizi che puntino all'incoming annuale, piuttosto che stagionale. La Sardegna è stata annoverata tra le possibili regioni papabili per il discusso disegno di legge che promuoveva l'apertura di nuovi Casinò. Proprio dalla bellissima isola della Sardegna arriva questo giovanissimo poker player Andrea 'ANTIREGS87' Crobu, di Abbasanta in provincia di Oristano, che si è appassionato al gioco del poker già ai tempi della scuola superiore, cominciando come tanti, con piccoli sit & go con gli amici, poi per i suoi 18 anni, Andrea riceve in regalo 500€ che investe come primo bankroll su PokerStars.it . Ed è lì che inizia la sua ascesa: “Ho iniziato partendo con dei tavoli di cash game NL10 6-max e con qualche MTT da 5-10€ di buy-in (il primo successo fu il mini afternoon).” La svolta arriva però di lì a poco, quando il baby prodigio riesce addirittura a trionfare nel domenicale più prestigioso di Pokerstars.it il famosissimo torneo della domenica; il Sunday Special. Un torneo che, come ogni Domenica, mette in palio un montepremi garantito da 200.000 Euro a fronte di un buy-in di 100 Euro.

Inoltre la grande Poker room di PokerStars.it ha organizzato proprio in Sardegna l’evento LM che è stato un occasione per raccogliere fondi da donare all’associazione Alfa Omega Onlus per il recupero delle tossicodipendenze e per la costruzione di una scuola per bambini in Bolivia. Non è certo un caso che sulle spiagge della Costa Smeralda sia esplosa la mania del gioco online anche considerando la diffusione raggiunta dai dispositivi mobili e l’altissima fruibilità del gioco in questa modalità.

I nuovi tavoli e tornei sono adatti a tutti, compresi i più giovani, visto che la maggior parte sono in versione for fun cioè (senza soldi) con la possibilità di appoggiarsi ai social network anch’essi estremamente diffusi. Tra queste c’è una delle più famose poker room al mondo, PokerStars, che ha reso disponibile da tempo sul sito www.pokerstars.it sia la prima applicazione per giocare online in real money sia alcune interessanti App di supporto. Insomma questa bellissima ed affascinante isola, la seconda più estesa del mar Mediterraneo ha da offrire molto di più di quanto si pensa. Un mare cristallino spiagge bianche e anche rosa, come quella situata a Cala di Roto, a Sud-Est dell'isola di Budelli. È parte dell'Arcipelago di La Maddalena. Deve il suo nome al caratteristico colore rosa corallino della sabbia della battigia, causato dalla presenza di gusci calcarei. La famosa spiaggia rientra nella Zona A (Tutela integrale) del Parco nazionale Arcipelago di La Maddalena e 1994 (anno di istituzione del Parco) ne è vietato l'accesso, il transito, la sosta e la balneazione. La Sardegna è un’isola davvero tutta da scoprire, magari nelle tue prossime vacanze.

In Sardegna è possibile, in quanto molti albergatori amano i quattro zampe e fanno davvero tutto il possibile per loro: cucce in camera coi padroni, giardinetti nelle vicinanze, ciotole d´acqua e mangimi apposta per i cani...il tutto anche per rassicurare i turisti, specialmente quelli che piú amano i canie che sono impegnati nella salvaguardia dei loro diritti, sul fatto che nonostante qualche episodio spiacevole, anche i cani sono i benvenuti e che si fa di tutto affinché essi non soffrano il caldo e possano stare coi loro padroni, sempre osservando le regole della buona educazione. Anche le strutture per cani al mare in Sardegna, cosí come gli agriturismi, i B&B col cane in Sardegna, i residence ecc. accettano anche le prenotazioni di famiglie con piú di un cane al seguito.