Sunday, 08 September 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Luras, al via la Sagra della Zuppa: "orgogliosi di riproporre evento positivo"

L'iniziativa organizzata dai Fedales

Luras, al via la Sagra della Zuppa:
Luras, al via la Sagra della Zuppa:
Olbia.it

Pubblicato il 16 July 2024 alle 12:36

condividi articolo:

Luras. L’estate lurese si riempie di appuntamenti. Dopo il grande successo registrato con la decima edizione di “Domos Abbeltas”, il paese si prepara ad accogliere locali e turisti per una sagra culinaria: la “Sagra della zuppa Lurese”, un evento dedicato al piatto tradizionale che viene riproposto venerdì 19 luglio. A riportare in auge l’evento gastronomico, che ha caratterizzato in passato tante estati luresi, sono i Fedales 1988, il comitato che si occuperà di organizzare la festa patronale che si festeggia nel mese di ottobre.

La manifestazione, nel passato, ha sempre registrato un boom di visitatori e appassionati, un record che ci si propone di eguagliare in questa nuova edizione. "Siamo orgogliosi di riproporre un evento che da sempre ha contraddistinto positivamente il nostro paese. - commenta il presidente del comitato Santino Careddu - Un evento che, attraverso la promozione e valorizzazione di un piatto tradizionale, che tra i suoi strati racchiude storie e racconti di un passato sempre vivo nel nostro piccolo centro, può rappresentare occasione per attirare tantissimi visitatori desiderosi di scoprire le meraviglie del nostro paese e di tutta l'Alta Gallura. Stiamo lavorando alacremente e costantemente per non deludere le aspettative dei nostri compaesani, e non solo, anche attraverso l'intrattenimento serale, anch'esso pienamente corrispondente alla nostra cultura!"

La sagra prenderà il via alle 19 in via Nazionale (fronte Municipio) e, oltre il piatto tipico proposto, i visitatori potranno assaggiare anche la carne bollita utilizzata per il brodo di cottura della zuppa, vino locale e il tradizionale biscotto lurese. La serata sarà accompagnata da musica e balli grazie alle note della fisarmonica di Mirko Putzu.