Sunday, 22 December 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Moby inaugura la "Pietro Manunta": la nuova nave cargo dedicata a un olbiese doc

Moby inaugura la
Moby inaugura la
Angela Galiberti

Pubblicato il 29 August 2016 alle 13:49

condividi articolo:

Olbia, 29 Agosto 2016 - Un investimento importante e una dedica particolare. Questa mattina, al porto Isola Bianca di Olbia, la compagnia Moby ha inaugurato la sua nuova nave cargo: la Moby Cargo "Pietro Manunta". La famiglia Onorato ha deciso di intitolare il nuovo gioiello di casa Moby al presidente della Tirrenia, l'olbiese Pietro Manunta. Un gesto più che simbolico, questo, dettato dalla grande stima che la famiglia Onorato nutre nei confronti di Manunta.

"È il nostro omaggio ad un amico - spiega Achille Onorato, amministratore delegato della Moby -. Nutriamo una grande stima e una grande amicizia nei confronti di Pietro". La Moby Cargo "Pietro Manunta" non è una nave qualsiasi: è un gioiello tecnologico che va ad aggiungersi alla flotta della compagnia guidata dagli Onorato e che va ad inserirsi in un network commerciale (tra traffico merci e passeggeri) che può contare fino a 50 partenze al giorno.

"Il nostro gruppo è in continua evoluzione - aggiunge Achille Onorato -. Cerchiamo sempre nuove opportunità per migliorare i servizi al cliente. Questa nave ha una capacità di carico doppia rispetto alle altre". I numeri della "Pietro Manunta" sono molto interessanti: la nuova nave può trasportare 3200 metri lineari di semirimorchi, per un totale di 220 mezzi. La nave entrerà in servizio questa sera sulla tratta Olbia-Livorno. Con questo nuovo mezzo, la Moby punta a rafforzare la sua presenza nel mercato del traffico merci, aumentando di fatto la capacità di trasporto sia in entrata che in uscita dalla Sardegna. "L'aumento dei flussi turistici si riflette sulle merci - dice Achille Onorato -. Le due realtà viaggiano in parallelo. Sulla stagione 2016, è ancora presto per dare dei numeri. Agosto non è ancora finito, però possiamo dire che la Sardegna sta è tornata al centro dei flussi turistici".Numeri ufficiali, dunque, non ce ne sono: ma è abbastanza evidente che il traffico passeggeri sul porto Isola Bianca sta tornando sui livelli raggiunti in passato.

Pietro Manunta, presidente della Tirrenia, ha accolto con grande gioia e un pizzico di emozione questa importante dedica voluta dalla famiglia Onorato. "Per me è un grande orgoglio - sottolinea il presidente della Tirrenia, Pietro Manunta -. Ed è anche una grande soddisfazione poter vedere operativa una nave così importante". Sulla stagione estiva in via di conclusione Manunta non si sbottona, ma conferma le parole di Onorato. "Confermo quanto detto da Onorato - conclude Manunta -. La Sardegna è decisamente in ripresa". E ciò fa ben sperare per l'anno prossimo.