Thursday, 12 September 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Nord Sardegna, trovati in possesso di cocaina: quattro persone arrestate

I controlli dei I Carabinieri della Compagnia di Bonorva unitamente a quelli dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sardegna

Nord Sardegna, trovati in possesso di cocaina: quattro persone arrestate
Nord Sardegna, trovati in possesso di cocaina: quattro persone arrestate
Olbia.it

Pubblicato il 22 August 2024 alle 09:31

condividi articolo:

Ittiri. Nel pomeriggio del 14 agosto 2024, i Carabinieri della Compagnia di Bonorva, insieme allo Squadrone Eliportato Cacciatori di Sardegna, hanno tratto in arresto due allevatori di Ittiri e una coppia di Porto Torres, di età compresa tra i 40 e i 45 anni, poiché sarebbero stati trovati in possesso di un panetto di cocaina del peso di un chilogrammo.

Nello specifico, i militari, durante un servizio mirato alla prevenzione e repressione di sostanze stupefacenti, avrebbero eseguito un controllo in un’azienda agricola situata nell’agro di Ittiri, in località Ena Ortu.

Una volta giunti sul posto, avrebbero notato quattro persone riunite intorno a un tavolo, e due di queste (tra cui il titolare dell’azienda), alla vista degli operanti, si sarebbero date a una repentina fuga nelle campagne circostanti, portando con sé una busta gialla. Grazie alla prontezza dei Cacciatori di Sardegna, i fuggitivi sarebbero stati rapidamente circondati e fermati. Nell’immediato, si sarebbe proceduto alla perquisizione personale, locale e veicolare, a seguito della quale si sarebbe rinvenuta la busta gialla, ancora in mano a uno dei fuggitivi, contenente un chilogrammo di cocaina.

Inoltre, sarebbero stati trovati sostanza per il taglio, materiale per il confezionamento, un bilancino di precisione e 5.450 euro in contanti, ben occultati sotto un materasso. Tenendo conto che il materiale per il taglio e confezionamento sarebbe stato trovato sopra il tavolo al centro della sala, e che la cocaina nel panetto sarebbe risultata purissima, come rilevato dal narcotest, si riterrebbe che i quattro stessero effettuando operazioni preliminari allo smistamento al dettaglio.

L’attività svolta avrebbe permesso di infliggere un duro colpo al traffico di sostanze stupefacenti, che dilaga sempre più, specialmente tra i giovani, permettendo anche di effettuare uno dei sequestri più rilevanti mai avvenuti nella zona. Inoltre, si presume che la sostanza sarebbe stata immessa sul mercato dopo le operazioni di taglio, proprio in vista delle prossime festività, fruttando agli indagati fino a 100.000 euro. Tutti e quattro i soggetti, tra cui una donna, sarebbero stati arrestati e tradotti presso il carcere di Sassari Bancali, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.