Saturday, 11 January 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia: al museo l'ultima tappa del percorso formativo dedicato allo sport

Terminano gli incontri del percorso "Educare allo Sport, educare attraverso lo sport"

Olbia: al museo l'ultima tappa del percorso formativo dedicato allo sport
Olbia: al museo l'ultima tappa del percorso formativo dedicato allo sport
Olbia.it

Pubblicato il 14 March 2024 alle 15:30

condividi articolo:

Olbia. Si terrà il 16 Marzo 2024 il convegno su “Lo Sport come Prevenzione di Disagio Giovanile” che rappresenterà la 6° e ultima tappa del percorso formativo “Educare allo Sport, educare attraverso lo sport” che, grazie al sostegno dell'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Olbia e con la collaborazione dei Salesiani della Parrocchia di San Ponziano, la Polisportiva Porto Rotondo ha organizzato.

Sabato 16 Marzo, alle ore 15,00, presso Museo Archeologico Olbia La 6° Tappa del percorso formativo “Educare allo sport, educare attraverso lo sport”. “La responsabilità sociale delle organizzazioni sportive per lo sviluppo sostenibile Relatore Prof. Giovanni Esposito. Con il 6° incontro si conclude uno stimolante ciclo di conferenze che ha toccato diversi temi inerti le potenzialità educative dello sport e di come queste possibilità passino necessariamente attraverso la valorizzazione della formazione del tecnico e del dirigente, che rappresenta un elemento imprescindibile affinché i giovani vengano accompagnati adeguatamente durante la fase di crescita e di sviluppo personale. Relatore Prof. Giovanni Esposito Laureato in Economia, specializzato in Diritto ed Economia dello Sport nell’Unione europea - Dottore di Ricerca in Critica Storica Giuridica ed Economica dello Sport con specializzazione in responsabilità sociale delle organizzazioni sportive per lo sviluppo sostenibile.

Il Prof. Giovanni Esposito illustrerà alcuni strumenti interni di responsabilità sociale (missione, carta dei valori, visione, segmentazione degli stakeholder) che assieme alla definizione delle modalità di gestione dell’organizzazione sportiva possono definirne la reale identità sociale. Un’organizzazione sportiva che ha una responsabilità sociale può dare un reale contributo al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati nell’Agenda 2030 dell’ONU.