Thursday, 31 October 2024
Informazione dal 1999
Pubblicato il 20 July 2022 alle 18:41
Olbia. La Direzione Marittima del Nord Sardegna ha celebrato oggi a Olbia la ricorrenza del 157° anniversario della fondazione del Corpo delle Capitanerie di porto. Si legge nella nota: "Il lungo cammino che ha segnato l’evoluzione delle Capitanerie di porto ha infatti avuto inizio il 20 luglio 1865, quando il Re d’Italia, Vittorio Emanuele II, con la firma del Regio Decreto 2438, sancì l’istituzione del Corpo, al fine di affidare ad un’unica Amministrazione la disciplina delle attività della navigazione e dei porti. Il Corpo delle Capitanerie di porto, nell’attuale assetto istituzionale, nacque così dalla fusione dello Stato Maggiore dei porti (corpo militare con attribuzioni di carattere essenzialmente tecnico) e dei Consoli di Marina, (corpo civile con competenze principalmente amministrative)".
"I festeggiamenti hanno avuto inizio alle 08:00, con la cerimonia dell’alza bandiera solenne, con la quale il Direttore Marittimo della Sardegna Settentrionale, C.V. (CP) Giovanni Canu, ha voluto rendere onore ai militari caduti, con la deposizione di una corona di fiori, benedetta per l’occasione dal Cappellano Militare, Don Bastiano PIRINO, presso il Monumento a loro dedicato, sul Lungomare Francesco Cossiga, alla presenza delle rappresentanze delle forze di Polizia, dei Comandi Marittimi delle Capitanerie di porto della Sardegna Settentrionale, dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e del Sindaco della città di Olbia".
"Per l’occasione, ad impreziosire l’evento, è intervenuta la Fanfara di Presidio del Comando Marittimo Nord, la quale, oltre ad accompagnare la cerimonia militare, ha offerto un contributo musicale in due ulteriori diversi momenti della giornata. La cerimonia è proseguita con un incontro presso il Museo Archeologico di Olbia. Qui il Direttore Marittimo, dopo aver ringraziato le Autorità Civili e militari intervenute, ha presentato l’attività delle Capitanerie di porto, attraverso una rappresentazione degli specialisti del Corpo, evidenziando, nel dettaglio, i pregevoli risultati conseguiti dal nucleo subacquei, in particolare nell’ambito degli incarichi istituzionali in materia archeologica e ambientale".
"A conclusione dell’evento, prima del brindisi di saluto finale, il Capitano di Vascello (CP) Giovanni Canu, ha voluto conferire, attraverso le massime Autorità intervenute, i dovuti riconoscimenti al personale militare della Direzione Marittima che maggiormente si è distinto nel corso del suo periodo di Comando. L’evento si è concluso con l’esibizione della Fanfara di Presidio del Comando Marittimo Nord, che ha salutato la cittadina Olbiese con un momento musicale nella cornice della centrale Via pedonale Corso Umberto I di fronte la Biblioteca comunale di Olbia", conclude la nota.
31 October 2024
30 October 2024
30 October 2024
30 October 2024
30 October 2024
30 October 2024
30 October 2024
29 October 2024
29 October 2024
29 October 2024
29 October 2024