Wednesday, 11 December 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca, Sport, Tennis

Olbia, Coppa d’Inverno al Tc Terranova: il trionfo dei giovanissimi talenti

Grandi prove per gli atleti olbiesi

Olbia, Coppa d’Inverno al Tc Terranova: il trionfo dei giovanissimi talenti
Olbia, Coppa d’Inverno al Tc Terranova: il trionfo dei giovanissimi talenti
Olbia.it

Pubblicato il 10 December 2024 alle 13:24

condividi articolo:

Olbia. Il Piemonte vince la Coppa d’Inverno al Tc Terranova di Olbia, una grande vetrina per i talenti di casa Daniel Frasconi e Diletta Rasenti. Il presidente Bianco dichiara: “una bella manifestazione, puntiamo con convinzione sui nostri giovani e sulla qualità della scuola tennis”

Talenti, spettacolo e il miglior tennis a livello under 14 che può proporre in questo momento il panorama italiano. È stato un fine settimana esaltante quello che è andato in scena al Tennis Club Terranova di Olbia.

Sui campi coperti del circolo del tennis del parco “Fausto Noce” si sono sfidati per tre giorni i migliori talenti tricolori in una delle fasi di qualificazione nazionale della Coppa d'Inverno, competizione che ha visto scendere in campo alcuni tra i migliori under 14 d'Italia.

Una gara a squadre per i giovani tennisti nati nel 2010 e 2011, che ha visto trionfare la grande favorita, la rappresentativa del Piemonte, che ha superato in finale il Veneto per 4-1, qualificandosi alla fase finale, dopo aver prevalso nelle sfide incrociate tra i giocatori delle altre tre rappresentative italiane: la Sardegna, il Veneto e le Marche. Sardegna che ha perso contro le Marche per 5-1.

C'era grande attesa per le partite che hanno visto protagonisti i tennisti sardi, tra i quali due dei gioielli del Tc Terranova: Daniel Frasconi e Diletta Rasenti che, proprio quest'anno, tra i tanti successi, si sono anche laureati campioni sardi nella categoria under 14.

I due talenti della scuola tennistica olbiese si sono difesi con orgoglio davanti ai migliori e quotati atleti pari categoria. Pur non riuscendo a portare la Sardegna alla qualificazione alle fasi finali, i due giovani atleti del Tc Terranova hanno dimostrato di poter competere ad alti livelli.

Un evento che ci ha gratificato in primo luogo per la struttura, che si dimostraall’altezza di ospitare manifestazioni così importanti, i miglioramenti che il Tc Terranova ha avuto negli anni lo hanno reso in grado di ospitare le grandi manifestazioni – spiega Giuseppe Bianco, presidente del Tc Terranova."

"In secondo luogo, siamo felici per i protagonisti, perché abbiamo ospitato quattro squadre che hanno i giovani più forti d’Italia, tanto è vero che il Piemonte era detentore del trofeo e si è ripetuto. Ci ha fatto molto piacere che nella rappresentativa sarda ci fossero Daniel Frasconi e Diletta Rasenti, i campioni sardi in carica."

"Questo dimostra il grande lavoro del nostro settore tecnico, con atleti in netta crescita che figurano già ad alti livelli sia in campo regionale che nazionale. Sia Daniel che Diletta hanno perso con l’onore delle armi contro il Piemonte, disputando incontri di assoluto livello e non sfigurando con ragazzi più avanti in classifica”.

Accanto ai due giovani tennisti olbiesi, gli altri atleti che fanno parte della rappresentativa isolana capitanata dal tecnico nazionale Dionigi Mostallino e dal maestro nazionale Paolo Pani: Francesco Ceccarelli (2010, Ct Decimomannu), Lorenzo Cossu (2011, Ct Decimomannu), Tommaso Nurra (2011, Accademia Tennis Sassari), Viola Satta (2010, Tc Carbonia), Vittoria Migliavacca (2011, Tc Cagliari) e Giulia Putzu (2011, Accademia Tennis Sassari).

Ogni sfida prevedeva lo svolgimento di un singolare maschile Under 14, un singolare femminile Under 14, un singolare maschile Under 13, un singolare femminile Under 13 e due doppi liberi (uno maschile e uno femminile). In caso di parità, si disputava il doppio misto decisivo.

Il Piemonte, vincitore del gruppo, sarà protagonista della Final Four. Abbiamo puntato sulla crescita qualitativa dell’insegnamento del tennis, tanti bambini si avvicinano alla nostra disciplina, ma serve qualità per insegnare a buon livello questo sport e per formare buoni tennisti: ci vuole il talento, ma serve anche un settore tecnico all’altezza – sottolinea Giuseppe Bianco. 

Il circolo si conferma di alto livello, abbiamo ricevuto il gradimento delle delegazioni delle altre regioni e abbiamo ospitato la Coppa d’Inverno che mancava da tanti anni, dimostrando di essere pronti per eventi di alto livello”.