Friday, 23 August 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Olbia, furto in pieno giorno in piazza San Simplicio: "situazione sicurezza sfuggita di mano"

La segnalazione

Olbia, furto in pieno giorno in piazza San Simplicio:
Olbia, furto in pieno giorno in piazza San Simplicio:
Camilla Pisani

Pubblicato il 15 July 2024 alle 22:08

condividi articolo:

Olbia. Questo pomeriggio un cittadino olbiese ha segnalato un grave episodio di criminalità avvenuto nei pressi di Piazza San Simplicio. Secondo quanto riferito alla redazione di Olbia.it, due architetti incaricati della climatizzazione della basilica, rispettando le norme di parcheggio, avevano lasciato la loro vettura dietro il bar Caffè&Latte. Tuttavia, nonostante la loro attenzione, si sono ritrovati vittime di un furto.

Intorno alle 18:00, infatti, mentre i due professionisti erano impegnati nei loro lavori all'interno della basilica, qualcuno ha forzato la portiera dell'auto, rubando un portatile di grande importanza che era nascosto sotto il sedile del guidatore.

"Questa sera, i due architetti che si occupano della climatizzazione della basilica, per ottemperare alle norme di parcheggio, hanno lasciato la vettura dietro il bar, essendo evidentemente giovani che credono nella civiltà. In pieno giorno, intorno alle 18, il tempo di fare i saggi e tornare a prendere l’attrezzatura del mestiere, si accorgono che è stata aperta la portiera e portato via un portatile importantissimo" spiega il cittadino. Il furto è stato segnalato alle autorità e sono in corso le denunce del caso.

"Nel giro di pochi giorni, piazza San Simplicio è perduta alla legge; già il parroco aveva segnalato rotture di sedie, partite a pallone, e diverse altre attività illegali. Ma ora pare che la situazione sia sfuggita di mano davvero. Dal poco rispetto per tutto il giardino, il sagrato e la Basilica, ai furti. Forse il problema non sono i parcheggi per i croceristi, ma l’immondizia ovunque, i furti e uno stato di sicurezza molto precario" ha commentato il cittadino.

Questa vicenda è infatti solo l'ultimo di una serie di episodi che hanno reso la piazza di San Simplicio un luogo problematico. Negli ultimi giorni, il parroco della Basilica aveva già denunciato atti di vandalismo.