Thursday, 12 September 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Gavino Murgia incanta Golfo Aranci: un successo "Sulle onde di Guglielmo Marconi"

Concerto per i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi

Gavino Murgia incanta Golfo Aranci: un successo
Gavino Murgia incanta Golfo Aranci: un successo
Patrizia Anziani

Pubblicato il 22 August 2024 alle 06:00

condividi articolo:

Golfo Aranci. Grande successo ed interesse di pubblico a Golfo Aranci in occasione del 150° anniversario dalla nascita del Premio Nobel Guglielmo Marconi (25 aprile 1874-20 luglio 1937).  

Martedì, 20 agosto, un numeroso ed attento pubblico si è ritrovato nella piazzetta di Via dei Marinai per assistere all'evento organizzato dall'Associazione Enti Locali per la Cultura e lo Spettacolo con il contributo ed patrocinio del Comune di Golfo Aranci e della Regione Sardegna. Una serata di musica e parole unica nel suo genere.    

Il concerto “Sulle Onde di Marconi”, ideato dal sassofonista nuorese Gavino Murgia per omaggiare uno dei più grandi geni italiani ed inventore delle trasmissioni radio, è infatti uno dei progetti scelti per rappresentare la cultura italiana nel mondo.  

  Tra il numeroso pubblico anche Alessandra Feola, presidente del Consiglio Comunale di Golfo Aranci guidato da Giuseppe Fasolino, la quale ha commentato:  

  “Quest'anno in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita di Marconi, in tutta Italia ricorrono numerosi festeggiamenti e anche il comune di Golfo Aranci ha voluto rendere omaggio all’illustre scienziato. Per noi è sicuramente motivo di orgoglio che il progetto del musicista Gavino Murgia, “Sulle Onde di Marconi”, sia stato da lui ideato e prodotto per la prima volta con il contributo di Golfo Aranci in occasione del Marconi day 2020. Il noto sassofonista nuorese aveva ideato e realizzato uno spettacolo originale, interamente pensato per Golfo Aranci, mettendo insieme la sua musica ed il racconto della vita e gli esperimenti di Marconi, con la voce, in quella occasione, dal giornalista Andrea Penna. Fu subito un successo che venne premiato tra i progetti scelti per rappresentare la cultura italiana nel mondo attraverso il portale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale "ITALIANA" all'interno del quale vengono elencati i migliori progetti di artisti di fama nazionale ed internazionale. A distanza di quattro anni abbiamo quindi pensato di riproporre questo bellissimo ed originale concerto ad un pubblico sicuramente più ampio”. 

Così conclude la Feola spiegando che la performance di Gavino Murgia non solo ha celebrato l'eredità di Marconi, ma ha anche dimostrato come la cultura e l'innovazione possano andare di pari passo. Il riconoscimento del Ministero degli Esteri e l'inclusione nel portale "ITALIANA" sottolineano il valore di tali iniziative e con il progetto “Sulle onde di Guglielmo Marconi”, la Sardegna e Golfo Aranci possono, ancora una volta, fare il giro del mondo.

Soddisfatto anche il noto sassofonista nuorese che al termine del suo concerto ha rilasciato una breve dichiarazione: “Sono molto felice di essere ritornato a Golfo Aranci. Quest’anno abbiamo suonato sul lungomare, una location meravigliosa, un colpo d'occhio fantastico. Tutto è andato molto bene. Golfo Aranci è una cittadina sul mare molto accogliente e sarebbe bello veder realizzato proprio qui un museo dedicato a Guglielmo Marconi".

Durante lo spettacolo, sono state ripercorse le tappe più importanti della rivoluzionaria ricerca di Marconi nel campo delle comunicazioni radio. La musica e le sonorità proposte da Gavino Murgia e la sua band, insieme alla voce narrante dell’attore Marco Spiga con il suggestivo racconto della vita di Marconi, hanno reso lo spettacolo “Sulle Onde di Marconi” un’esperienza unica.