Saturday, 28 December 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia si prepara al Capodanno 2025: sicurezza, musica e viabilità

Un Capodanno organizzato: misure contro disagi e pericoli durante la notte di festa.

Olbia si prepara al Capodanno 2025: sicurezza, musica e viabilità
Olbia si prepara al Capodanno 2025: sicurezza, musica e viabilità
Andrea Baragone

Pubblicato il 27 December 2024 alle 12:00

condividi articolo:

Olbia. Con l’arrivo del Capodanno 2025, il Comune di Olbia ha adottato tre ordinanze volte a garantire sicurezza, ordine pubblico e divertimento durante i festeggiamenti. Le misure riguardano il divieto di utilizzo di contenitori pericolosi, la proroga degli orari per la diffusione musicale e la regolamentazione della viabilità cittadina.

Il Sindaco di Olbia Settimo Nizzi ha disposto il divieto di detenzione, consumo e vendita di bevande contenute in bottiglie di vetro, plastica, contenitori tetra brik e lattine.
Tale misura sarà in vigore dalle ore 19:00 del 31 dicembre 2024 alle ore 07:00 del 1° gennaio 2025.
I pubblici esercizi e i locali di somministrazione potranno vendere bevande esclusivamente in bicchieri di carta o materiali compostabili, contribuendo a garantire la sicurezza pubblica e a ridurre i rifiuti nelle aree interessate dai festeggiamenti.

È stata concessa una proroga dell’orario di diffusione della musica nei locali autorizzati che diffusa all’esterno fino alle 04:00 del 1° gennaio 2025.
Dopo tale orario, sarà consentita solo all’interno di locali insonorizzati.
Questa decisione mira a bilanciare le esigenze di intrattenimento con quelle di tutela del riposo dei cittadini, imponendo il rispetto delle normative sull’inquinamento acustico e affidando alla Polizia Locale il compito di vigilare sull’applicazione delle regole stabilite.
Per quanto riguarda la circolazione stradale, per consentire lo svolgimento in sicurezza dell’evento si è disposta la sospensione della circolazione dalle ore 14:00 del 31 dicembre 2024 alle ore 07:00 del 1° gennaio 2025 e interesserà le seguenti strade:
- Viale Principe Umberto;
- Via Garibaldi;
- Via Redipuglia;
- Via Bettino Craxi;
- Via Regina Elena;
- Via Filippo Corridoni;
- Viale Isola Bianca, dove sarà istituito un senso unico.
Sono previsti percorsi alternativi segnalati per limitare i disagi, mentre la sicurezza sarà garantita tramite presidi e segnaletica temporanea.