Sunday, 08 September 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, inaugurato il nuovo ponte di via Figoni: le parole del sindaco Nizzi

Un'opera che dà il via alla messa in sicurezza della città

Olbia, inaugurato il nuovo ponte di via Figoni: le parole del sindaco Nizzi
Olbia, inaugurato il nuovo ponte di via Figoni: le parole del sindaco Nizzi
Camilla Pisani

Pubblicato il 13 July 2024 alle 06:00

condividi articolo:

Olbia. Ieri sera, alle ore 19:30, si è tenuta l'inaugurazione del nuovo ponte di via Figoni, un evento che segna una trasformazione significativa per la viabilità e la sicurezza del quartiere. Il progetto ha visto la realizzazione di un ponte moderno che sostituisce il vecchio ponte-tappo di via Galvani, risolvendo così un annoso problema di sicurezza idrogeologica e migliorando notevolmente la qualità della vita dei residenti.

I lavori per la viabilità alternativa da via Veronese sono stati completati con successo. Il nuovo ponte di via Figoni non solo apporterà maggiore sicurezza dal punto di vista del rischio idrogeologico, ma migliorerà anche il flusso del traffico, apportando anche benefici estetici e funzionali all'intero quartiere. In via Veronese, sono state introdotte nuove rotatorie, marciapiedi e piste ciclabili, rendendo l'area più sicura e accessibile sia per i pedoni che per i ciclisti.

Il completamento di queste opere ha cambiato radicalmente il volto del quartiere, offrendo ai cittadini infrastrutture moderne e ben progettate. Le nuove rotatorie migliorano la gestione del traffico, riducendo i tempi di percorrenza e aumentando la sicurezza stradale. I marciapiedi e le piste ciclabili, inoltre, promuovono una mobilità sostenibile, incentivando gli spostamenti a piedi e in bicicletta.

Alla cerimonia di inaugurazione era presente il sindaco Settimo Nizzi, che ha espresso grande soddisfazione per il completamento del progetto.

"Oggi inauguriamo quest'importante infrastruttura, costata circa due milioni di euro; un iter durato piuttosto a lungo, ma che oggi ci vede soddisfatti circa la sua realizzazione. L'esempio di questo ponte è proprio quello che accadrà in tutti gli attraversamenti dei ponti laddove si verifica il rischio idrogeologico; l'opera più vicina in questo senso sarà il ponte di via Gabriele D'Annunzio, che avrà le medesime caratteristiche. Il ponte che inauguriamo oggi ha realizzato le condizioni di un nuovo rapporto umano tra l'amministrazione comunale, i tecnici e l'azienda MTA" ha dichiarato il sindaco Nizzi.

Il primo cittadino, dopo la benedizione da parte di Don Andrea Raffatellu ed il taglio inaugurale, ha poi ringraziato tutte le aziende ed i professionisti coinvolti nel progetto, senza dimenticare di menzionare le maestranze, con cui ha poi voluto essere anche ritratto in foto.

"L'opera che vedete oggi e che vi affido è stupenda ed io ne sono felice, vi chiedo di mantenere alcune accortezze; non parcheggiare lungo la strada principale e nelle corsie in modo da non creare pericolo, chiedo ai residenti di parcheggiare sul lato destro ma non dall'altro lato. Vige naturalmente il limite dei 30 km orari, i cartelli arriveranno presto. Non capita spesso di sentirsi completamente soddisfatti di un'opera; in questo caso invece abbiamo realizzato una bellissima opera che ci rende orgogliosi e che spero renda orgogliosi anche tutti voi" ha commentato ancora il sindaco.

A margine del ponte oggi inaugurato, verrà realizzata un'area dedicata ai più piccoli, completa di pump track: una pista fatta di salite, discese e curve paraboliche, utile per allenarsi e divertirsi.