Sunday, 08 September 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia: maltempo improvviso crea disagi al Lido del Sole

Il racconto di Mario Petrone

Olbia: maltempo improvviso crea disagi al Lido del Sole
Olbia: maltempo improvviso crea disagi al Lido del Sole
Barbara Curreli

Pubblicato il 22 July 2024 alle 13:00

condividi articolo:

Olbia. Una sorta di "tempesta tropicale" si è abbattuta nel pomeriggio di ieri al Lido del Sole, provocando danni alle strutture, ma fortunatamente senza danni agli ospiti. Uno dei gestori, Mario Petrone racconta la mezz'ora di gran spavento vissuta: "in 50 anni non avevo mai visto niente di simile, abbiamo vissuto minuti di panico in spiaggia, per via dell’ondata anomala di vento (crediamo una tromba d’aria o marina), oltre al forte vento anche pioggia e grandine che hanno creato diversi danni alla struttura"

"In momenti come questi ti senti impotente, e non si ha la prontezza di operare su tutto, nonostante tutti gli ospiti presenti, siamo riusciti a mettere al sicuro tutti, i danni hanno riguardato ombrelloni spezzati e volati ovunque, canoe, non di certo leggere, che si sono ribaltate, spostandosi per 20 metri e che sono finite in acqua, sono volati diversi lettini. Oltre allo staff - prosegue - è anche grazie ai volontari presenti in spiaggia che si è riusciti a mettere in sicurezza il lido in un primo momento".

"Nelle ore successive ci siamo occupati di mettere in ordine quanto devastato per poter permettere, da oggi, l’agibilità della spiaggia ed accogliere tutti. Questa mattina ci siamo recati presto in spiaggia per cercare di riorganizzare il lavoro consentendoci di ricevere gli ospiti grandi e piccoli che hanno potuto approfittare e beneficiare di una nuova giornata di sole", continua Petrone.

Un pronto intervento super celere, dunque, tenendo anche e soprattutto conto che diversi utenti che frequentano il Lido fanno parte dei progetti di accoglienza promossi e/o sostenuti dall'Associazione Asd my sportabilità e dunque ancor più da tutelare. "Cercheremo nei prossimi giorni di quantificare il danno per poi poter ripristinare le attrezzature danneggiate, confidando nell’aiuto di tutti", conclude Petrone.