Sunday, 08 September 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia mare, nuova segnalazione sull’ecocentro di Via Gentile: una riflessione diversa

Primi riscontri anche dai turisti

Olbia mare, nuova segnalazione sull’ecocentro di Via Gentile: una riflessione diversa
Olbia mare, nuova segnalazione sull’ecocentro di Via Gentile: una riflessione diversa
Barbara Curreli

Pubblicato il 27 July 2024 alle 06:00

condividi articolo:

Olbia. Giovedì andava in pubblicazione il pezzo "Ecocentro di v.Gentile successo o azzardo?". Oggi abbiamo ricevuto in redazione una risposta che apre anche un secondo filone su cui riflettere.

La nostra lettrice V.M. Ci scrive "Ho letto l'articolo sull'ecocentro di via Gentile a Olbia mare e, come residente per il periodo estivo, devo dire che è stata fatta un'ottima cosa, il quartiere è molto più pulito, non ci sono più i secchielli che venivano lasciati per giorni sui marciapiedi e non si vedono pascolare i cinghiali in cerca dei rifiuti. A mio avviso era da farsi prima, ne ha guadagnato il quartiere. Grazie al Comune di Olbia" -conclude la signora.

In questo momento verrebbe spontaneo rispondere dicendo che sta avendo successo questo iniziativa, anche perché parrebbe risolvere, fosse anche solo in parte, la numerosa presenza dei cinghiali che per mesi ha occupato la zona.

Il problema "cinghiali" ha molto a che vedere con l'abbandono dei rifiuti, non tanto con il porta a porta in sé, ma chiaramente se il mastello non è chiuso bene o non è bloccato da qualche parte, è chiaro che un chinghiale affamato riesce a rovesciarlo, dissemina rifiuti e trovando di che cibarsi non si allontana. 

A questo punto proseguire su questa scelta con un conferimento responsabile, gestito con la piena collaborazione di tutti i residenti, siano essi lavoratori o turisti, e un controllo degli operatori competenti fa ben sperare di poter gestire in modo efficiente questa con questa nuova formula la raccolta dei rifiuti.