Sunday, 29 December 2024
Informazione dal 1999
Pubblicato il 28 December 2024 alle 08:15
Olbia. Continua Tinte Fosche. Domenica 29 dicembre alle 18.30 nella sala della Libreria Ubik, ci sarà un ospite davvero speciale: Giampiero Muroni.Lo scrittore parlerà del suo romanzo d'esordio "Zafferano", edito da Il Maestrale.
Dialogherà con l'autore Alessandro Marongiu. Seguirà il concerto di Canzoni dal Supercarcere.
"Canzoni dal Supercarcere è un progetto che nasce da un luogo, l’isola Asinara; le voci che risuonano mute sotto il suo cielo ci hanno fatto scoprire un universo immenso di pensieri, nostalgie, rimpianti, rabbia, vendetta, desiderio di riscatto.
Queste suggestioni sono state lo spunto per avviare una ricerca di brani e autori che avessero un legame emotivo ed emozionale con quello che quel luogo rappresenta ancora oggi, è come se la stessa isola ci avesse guidato alla scoperta di un repertorio vastissimo, bellissimo e troppo spesso dimenticato". La formazione è composta da: Matteo Anelli alle percussioni, Gabriele Cau alla chitarra, Daniela Cossiga alla voce e Bandito (Antonio Meleddu) voce e chitarra.
Il libro: La vita di Tiberio, insegnante in pensione di Chiaramonti, nel nord Sardegna, vedovo da vent’anni, passa tra le visite al padre, ricoverato per demenza in una casa di riposo, le rare telefonate al figlio trasferitosi in città, i pure rari contatti con il fratello, ormai stabilitosi all’estremo sud dell’isola, e la lettura dei documenti di archivio riguardanti il suo paese.
Un padre novantenne irato e iroso che il professore va a trovare una volta alla settimana in una inutile ricerca di parole; un figlio che, appena superata l’adolescenza, dal proprio padre nulla vuole e nulla cerca; un fratello maggiore amato dal padre, ma che all’ospizio ci passa ogni tre mesi (se può); queste le relazioni di Tiberio finché nella sua esistenza sempre uguale non rientra in maniera inattesa Elisabetta, amore di gioventù mai spento, ora dirigente RAI che gli propone di scrivere il soggetto di una serie televisiva.
Tiberio dovrà ricavarlo da un fatto di sangue avvenuto in paese agli inizi del Novecento, una vicenda oscura di cui ai tempi dell’università avevano letto insieme le carte processuali. Il professore accetta, attratto anche dalla possibilità di frequentare di nuovo Elisabetta. Fruga archivi, trova incongruenze processuali, si ossessiona.
La stesura del soggetto è l’occasione per cercare la verità su quel delitto impunito, legato ai meccanismi di una piccola comunità sarda, dove emergono rancori, invidie, amori, e solidarietà dove tutti sembrano colpevoli quanto innocenti. Ma la ricerca invita anche Tiberio a riconsiderare i rapporti con il padre e il figlio, con la moglie morta, con la stessa Elisabetta: come se la storia lontana di quel fatto di sangue gli fornisse strumenti per comprendere meglio la propria.
L'autore Giampiero Muroni vive a Sassari, dove è nato nel 1965. Lavora in un ufficio pubblico. Si è impegnato nell’associazionismo e nell’area politica radicale. Zafferano è il suo romanzo d’esordio.
Il progetto “Tinte fosche, autunno in noir” è nato dalla sinergia di tre attori culturali della città ovvero l’associazione Pulp, che si occupa di manifestazioni di carattere artistico e culturali, l'associazione Il Politecnico Argonauti attiva nell'organizzazione del Festival del Cinema di Tavolara di Storie di un attimo, Festival popolare della fotografia, e di tante iniziative e la Libreria Ubik Olbia, oramai un punto di riferimento e di aggregazione per gli eventi letterari e non solo della zona.
Anche per questa edizione il festival si avvale del sostegno della Fondazione di Sardegna, del Comune di Olbia. I direttori artistici sono, fin dalla prima edizione il libraio Andrea Baragone e Marco Navone, dell’associazione Argonauti.
28 December 2024
28 December 2024
28 December 2024
27 December 2024
27 December 2024
27 December 2024
27 December 2024