Monday, 16 September 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, trovato ordigno bellico a Tavolara: oggi il brillamento

Recuperato e messo in sicurezza l'ordigno

Olbia, trovato ordigno bellico a Tavolara: oggi il brillamento
Olbia, trovato ordigno bellico a Tavolara: oggi il brillamento
Giada Muresu

Pubblicato il 06 September 2024 alle 09:00

condividi articolo:

Olbia. La Capitaneria di Porto di Olbia ha emesso un'ordinanza urgente a seguito del ritrovamento di un presunto ordigno bellico nei fondali a circa 50 metri dall'isola di Tavolara. (Qui la notizia pubblicata ieri sul nostro quotidiano).

Dopo il sopralluogo richiesto dalla Prefettura di Sassari, nella giornata del 5 settembre 2024, il Nucleo SDAI di La Maddalena ha recuperato e messo in sicurezza l'ordigno. Le operazioni di brillamento sono previste per oggi, venerdì 6 settembre 2024.

L'ordinanza, firmata dal Capitano di Vascello Gianluca D’Agostino, prevede la chiusura della zona di mare interessata per garantire la sicurezza durante l'operazione. Dalle ore 10:00 e fino al termine delle attività, sarà interdetta un'area del raggio di 1000 metri centrata sul punto di coordinate Lat 40° 56.242' N Long 009° 41.491' E.

In questa fascia di mare, sarà vietato il traffico marittimo, la pesca, le attività subacquee e qualsiasi altro tipo di utilizzo. L'ordinanza avverte che i contravventori saranno sanzionati secondo gli articoli 1174 e 1231 del Codice della Navigazione, con la possibilità di responsabilità civile e penale per eventuali danni causati da comportamenti illeciti.

L'intervento si inserisce nell'ambito della costante attenzione alla sicurezza delle acque della Gallura, in particolare in un'area come quella di Tavolara, frequentata da diportisti e subacquei, che ora sarà temporaneamente off-limits per garantire un'operazione sicura e controllata.