Sunday, 08 September 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Pittulongu, muore un uomo sulla spiaggia: il racconto della soccorritrice

La tragica vicenda poche ore fa

Pittulongu, muore un uomo sulla spiaggia: il racconto della soccorritrice
Pittulongu, muore un uomo sulla spiaggia: il racconto della soccorritrice
Camilla Pisani

Pubblicato il 16 July 2024 alle 16:26

condividi articolo:

Olbia. Nel primo pomeriggio di oggi, la spiaggia di Pittulongu è stata teatro di una tragica vicenda. un uomo di 57 anni, è deceduto improvvisamente per cause naturali mentre si trovava sulla spiaggia.

L’uomo, che era al mare da solo, sarebbe stato notato dai vicini di ombrellone in evidente difficoltà. Questi ultimi avrebbero immediatamente tentato di soccorrerlo, allertando nel contempo i bagnini delle concessioni presenti sulla spiaggia.

"Una signora, vicina di ombrellone dell'uomo, è corsa da noi per avvertirci che c'era qualcuno che si era sentito male. Secondo la signora, l'uomo era addormentato sulla sdraio, ha avuto un sussulto e si è accasciato sulla sabbia. A quel punto, dopo aver chiamato l'ambulanza, abbiamo cominciato a praticare il massaggio cardiaco; sia noi del Kai Beach che i colleghi abbiamo subito collaborato per essere più tempestivi possibile. Il battito c'era ancora, ma c'è stato bisogno di utilizzare il defibrillatore, che abbiamo continuato ad utilizzare sino all'arrivo, piuttosto tempestivo, dell'elisoccorso. Purtroppo però, nonostante gli sforzi, il personale medico non ha potuto che constatare il decesso dell'uomo. Sono quindi arrivati i Carabinieri e la Polizia per i rilievi del caso, ed una familiare per il riconoscimento del cadavere" racconta Eleonora Piras,una delle soccorritrici intervenute.

I bagnini sono infatti intervenuti prontamente, tentando di rianimare l'uomo con il defibrillatore e altre manovre di primo soccorso, purtroppo senza successo.

Nel frattempo, la situazione di emergenza ha richiamato l'intervento della Guardia Costiera, dei soccorritori del 118 e dell'elisoccorso. Sul posto sono giunti anche i Carabinieri e la Polizia di Stato per coordinare i soccorsi e gestire la situazione.

"Questo drammatico episodio mette in luce un aspetto secondo me importante per la sicurezza in spiaggia. Il ruolo del bagnino è infatti innanzitutto quello di vigilare sui bagnanti, mentre il più delle volte veniamo visti come quelli che si occupano di sistemare sdraio e ombrelloni. Invece è importante che si capisca che il bagnino ha una preparazione che gli consente di essere decisivo in situazioni di emergenza, che richiedono tempestività e preparazione circa il primo soccorso" conclude Piras.