Friday, 06 September 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Telti, la collina del gusto per valorizzare il territorio

Le parole dell’Assessore Matteo Sanna

Telti, la collina del gusto per valorizzare il territorio
Telti, la collina del gusto per valorizzare il territorio
Barbara Curreli

Pubblicato il 21 July 2024 alle 06:00

condividi articolo:

Telti. Proseguono senza sosta i preparativi per la prima edizione de “ La collina del gusto“ in programma a Telti il prossimo 27 luglio a partire dalle ore 18,00. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Telti. Protagonisti della serata l'arte, la musica, il buon vino e i libri. "L'idea è nata quasi per caso, durante quattro chiacchiere in compagnia con GianMario Inzaina, consigliere comunale, e dopo aver incontrato Gilberto Arru," -racconta e ricorda Matteo Sanna, assessore instancabile del Comune di Telti, promotore della tradizione culturale, di sapori e profumi della sua terra. Sanna prosegue "mentre parlavamo è venuto fuori l'argomento dei vini dei contadini, si parlava del nostro popolo ospitale, dei turisti e del fatto che tutti dovessero partecipare, anche i residenti."

Ecco dunque l'idea della Collina del gusto, -spiega Sanna-come brand identity, Telti non solo Collina da cui si vede il mare, ma come punto fermo che crei attrativita', una collina dell'arte, contraddistinta da uno sviluppo armonioso, che deve prediligere il bello, il buon gusto, in una realtà architettonica e paesaggistica ben integrata,- prosegue Sanna-creando sempre eventi per mantenere un'identità e tutelarla, i dati statistici dicono che nei prossimi anni saremo in crescita come Olbia, unico paese non bagnato dal mare ad avere un incremento." Tornando alle 4 punte stellate dell'evento viene citata l'arte che avrà come protagonista l’apprezzata ceramista sarda Pina Monne che inaugurerà due suoi bassorilievi posizionati nel cuore del centro gallurese, si tratta di due pannelli importanti, due metri per tre, in ceramica, inoltre la stessa Monne curerà una seduta di Body Painting su una modella. Pina Monne è un nome di spicco del Muralismo in Sardegna, sono ben ottanta i comuni che hanno accolto le sue oltre seicento opere capaci di raccontare la vita nella quotidianità delle piccole cose. In Piazza Dante ci sarà spazio per una estemporanea di pittura e per la musica proposta dal quartetto composto da  Rotislav Prachum al piano, Lorenzo Agus C. al basso, Juri Altana alla batteria e Federica Piu voce. Piazza Rinascita invece ospiterà l’immancabile serata dedicata al ballo liscio. In questa serata non mancherà il Mercatino Artistico Artigianale che aprirà i suoi stand proprio oggi 21 luglio, nella giornata de l'Agliola, ogni sera dalle 18 alle 24. Ci saranno tanti espositori che  proporranno oggetti di artigianato in ceramica, legno, tessuti, vetro, fusione, pittura, e prodotti enogastronomici.  Per l’organizzazione del mercatino, dell’estemporanea di pittura e per la parte musicale della serata è stato fondamentale il supporto offerto dal Consigliere comunale Gian Mario Inzaina. Ma oltre l'arte e la musica c'è anche il buon vino ed ecco dunque che il Cortile della Biblioteca comunale in Piazza Duomo, ospiterà la presentazione della Guida “ Vini Buoni D’Italia" del Touring Club Italiano alla presenza del responsabile regionale Gilberto Arru.  

Si tratta dell’unica guida dedicata ai vini autoctoni capace di raccontare anche il lungo viaggio nella tradizione dei vini. La sezione dedicata alla Sardegna è curata da Gilberto Arru, giornalista, enogastronomo di fama nazionale, un vero punto di riferimento nel mondo dell’enogastronomia.
La serata prevede la degustazione dei migliori vini citati nella guida. Sarà Gilberto Arru a raccontare la Sardegna attraverso i vini censiti dalla guida. Ma per valorizzare ulteriormente il territorio ecco un plus d'eccezione: le iscrizioni alla prima edizione del Concorso "I Vini Contadini “ al quale potranno partecipare i produttori locali, non imbottigliatori, largo dunque ai vini buoni del vicino di casa. Si tratta della prima edizione di un concorso destinato a mettere radici nel territorio di Telti, già patria indiscussa del prezioso Mirto, questo evento pone l'accento proprio sulle peculiarità e sulle eccellenze del territorio: mirto( ben tre aziende già operative e produttive ricorda Sanna), la nuova realtà di Mirtina, olio, vino e miele locali pronti a conquistare le realtà fuori da Telti. L’amministrazione comunale guidata dal primo cittadino Vittorio Pinducciu e l’assessore Matteo Sanna, puntano sulla promozione del territorio attraverso le sue stesse eccellenze e grazie alla sempre più preziosa collaborazione dei volontari della Pro Loco, guidati dalla Presidente Marilena Suelzu , confidano in una stagione estiva di qualità, e i lavori non si fermano qui, si parla tanto di Slow Tourism, turismo lento, attenzione alla salute e da qui si partirà per creare eventi che possano accogliere residenti e turisti 365 giorni l'anno. Sanna e Inzaina salutano sorridenti dopo aver condiviso questo progetto, nato e creato con divertimento, auspicando le stesse emozioni in chi la prossima settimana avrà il piacere di viverlo in prima persona.