Friday, 22 November 2024
Informazione dal 1999
Pubblicato il 13 January 2024 alle 10:39
Arzachena - La deliziosa città di Arzachena ha recentemente assistito a un evento straordinario, un riconoscimento speciale per 150 alunni degli Istituti Comprensivi 1 e 2, che si sono distinti nel progetto "A scuola con Grazia Deledda - verso i 100 anni dal Premio Nobel".
Il 12 gennaio è stato un giorno di festa e celebrazione per questi giovani, che hanno ricevuto con grande orgoglio ed entusiasmo gli attestati per la loro partecipazione attiva e appassionata, a un percorso letterario e didattico unico nel suo genere. Il progetto, fortemente voluto e promosso dal Comune attraverso il delegato alla Pubblica Istruzione, Michele Occhioni, ha veduto il coinvolgimento degli studenti studenti in lezioni a fondo ponderate dalla professoressa Maria Antonietta Azara e dall'associazione culturale Liberamente Me, basate sulle ultime scoperte nel campo deleddiano.
L'obiettivo di questo coinvolgente progetto culturale è stato quello di far conoscere agli studenti non solo il talento letterario di Grazia Deledda, ma anche la sua straordinaria forza e determinazione nella vita e nel lavoro. Un viaggio coinvolgente nell'universo della scrittrice sarda, per fare emergere la personalità della scrittrice, quale esempio da seguire e un'ispirazione per le generazioni future.
Il progetto letterario ha ottenuto una grande risonanza sul territorio, grazie al contributo prezioso degli insegnanti e all'entusiasmo degli alunni, divenendo così immediatamente un'esperienza educativa e culturale straordinaria.
In occasione della premiazione, è stato presentato un capolavoro artistico che simboleggia il cuore pulsante del progetto promosso dalla città di Arzachena. L'opera, intitolata "Lilac", è stata magistralmente dipinta da Angela Pala. Un simbolo tangibile questo dell'impegno collettivo nel rendere omaggio a Grazia Deledda e di come la sua eredità continui a prosperare nelle menti e nei cuori dei giovani studenti di Arzachena.
Questa iniziativa, oltre a onorare la figura straordinaria della scrittrice, ha dimostrato ancora una volta come la letteratura possa essere un ponte tra passato e presente. L’iniziativa appena conclusa si potrebbe quindi andare a definire un veicolo potente per trasmettere valori, ispirare il progresso e coltivare il senso di appartenenza culturale. Arzachena può sicuramente essere orgogliosa di questa vibrante celebrazione della cultura e dell'apprendimento, che ha veduto il coinvolgimento delle generazioni future.
21 November 2024
21 November 2024
21 November 2024
21 November 2024
21 November 2024
21 November 2024
21 November 2024
20 November 2024
20 November 2024
20 November 2024
20 November 2024