Olbia. Il congresso provinciale e comunale di Forza Italia si è svolto venerdì 28 marzo alle 17:00 presso il Blu Marine di Olbia in viale Italia 39, segnando un momento importante per il rinnovamento della leadership locale del partito.
L'evento ha visto l'elezione per acclamazione di Pietro Carzedda come nuovo segretario provinciale di Forza Italia. Nel suo primo intervento, Carzedda ha annunciato il suo impegno a promuovere congressi del partito in tutti i 26 comuni della Provincia Gallura, con l'obiettivo di rafforzare la presenza territoriale di Forza Italia.
Significativo anche il ruolo di Antonio Libero Sanciu, che ha ricevuto un forte sostegno dai membri del partito, ringraziandoli per l'acclamazione. La duplice elezione di Carzedda e Sanciu rappresenta un segnale chiaro della volontà di Forza Italia di strutturarsi meglio sul territorio in vista dei prossimi appuntamenti elettorali.
All'incontro hanno partecipato figure di spicco del partito, tra cui il deputato Pietro Pittalis, segretario regionale di Forza Italia, e Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato. Durante il congresso, Pittalis ha anche indicato il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, come possibile candidato ideale alla presidenza della Regione, definendolo "un modello per il governo della Regione" e "il migliore per la candidatura alla presidenza".
Nel suo intervento, Pittalis ha sottolineato come il partito intenda proporsi "come punto di riferimento per l'aggregazione del centrodestra che vuole guidare il cambiamento", specificando che "non accetteremo imposizioni da Roma".
Gasparri ha commentato la situazione politica regionale, evidenziando che "Forza Italia è attenta al territorio e quindi anche a quello che accade in Gallura, dove ho trovato Forza Italia in crescita", aggiungendo che "il nostro movimento sarà protagonista, dalla Gallura fino a Cagliari, in un momento difficile per la regione Sardegna".
Il congresso di Forza Italia continuerà oggi, sabato 29 marzo, con l'appuntamento di Arzachena alle 18:00 presso il Centro Commerciale Dettori in viale Costa Smeralda 161. I lavori vedranno la partecipazione di Gasparri, Pittalis, e dell'onorevole Angelo Cocciu, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, a conferma dell'importanza strategica che il partito attribuisce alla Gallura nel panorama politico regionale.