Wednesday, 02 April 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, fondi Pnrr con contributo 100% per gli edifici pubblici

Arriva il bando per i Comuni con piano di efficentamento energetico

Olbia, fondi Pnrr con contributo 100% per gli edifici pubblici
Olbia, fondi Pnrr con contributo 100% per gli edifici pubblici
Barbara Curreli

Pubblicato il 31 March 2025 alle 17:56

condividi articolo:

Olbia. Arriva un bando con scadenza il 5 di aprile che prevede i contributi a fondo perduto fino al 100% per i Comuni attenti alla sostenibilità e all'efficenza energetica (CSE). L'avviso prevede "la presentazione della domanda entro il 5 Aprile per l’ottenimento dei Contributi a fondo perduto (PNRR) relativi alla realizzazione di impianto Solare Termico, di Impianto di Climatizzazione, di Impianto di Pannelli Solari Fotovoltaici oppure - solo alternativamente - Impianto di micro pale eoliche fino ad un massimo di 5 dei nostri edifici, il contributo copre il 100% dei costi".

A comunicare la notizia l'assessore Vanni Sanna che riporta: "il Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica ha emanato un avviso per i Comuni per quanto riguarda la tematica dell'efficientamento energetico, si tratta di un bando che prevede la concessione di contributi a fondo perduto al 100% dei costi ammissibili per il finanziamento di interventi di efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili su edifici del territorio nazionale di proprietà delle Amministrazioni comunali e delle loro disponibilità".

Gli edifici devono avere un requisito di agibilità, - recita il bando - essere adibiti ad uso pubblico e non devono svolgere attività di tipo economico, il bando prevede che l'acquisto e l'approvvigionamento dei prodotti deve essere effettuato attraverso il mercato elettronico della pubblica amministrazione con i relativi capitolati speciali Ponc Ic.

Se si acquistano impianti fotovoltaici questi devono essere destinati all'autoconsumo e l'80% dell'energia prodotta deve essere utilizzata per questa finalità, per partecipare bisogna avere l'attestato di prestazione energetica, gli interventi devono essere conformi a quanto indicato nei vari piani Ponc Ic. Il Comune non deve trovarsi in condizioni di dissesto finanziario e può presentare fino a un massimo di cinque istanze e ognuna deve essere relativa ad un solo edificio o complesso immobiliare.