Wednesday, 02 April 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Nuova truffa online su whatsapp: un link per votare “la figlia di un’amica”

Ecco l’ultimo accorgimento per trafugare i dati personali

Nuova truffa online su whatsapp: un link per votare “la figlia di un’amica”
Nuova truffa online su whatsapp: un link per votare “la figlia di un’amica”
Barbara Curreli

Pubblicato il 31 March 2025 alle 23:00

condividi articolo:

Olbia.  Arriva sui cellulari una nuova truffa che passa tramite WhatsApp dove i malcapitati utenti ricevono un messaggio sul cellulare che proviene dal numero di un amico: non si tratta infatti di un sms da un numero sconosciuto.

La truffa, identificata come una forma di "smishing" (phishing via SMS), opera attraverso un messaggio apparentemente innocuo che recita: "Ciao! Per favore votate per Federica in questo sondaggio, è la figlia di una mia amica". Il messaggio contiene un link che presumibilmente porterebbe a una pagina dove è possibile votare per aiutare la suddetta giovane ad ottenere una borsa di studio: perché ovviamente più lei viene votata maggiori saranno le sue possibilità di ottenere l'agognato contributo.

In un epoca in cui i giovani, veloci e pronti utilizzatori a 360 gradi degli smartphone, si sponsorizzano per le proprie peculiarità a suon di link e video, presentando le tante forme di arte, che sia ballo, canto, o utilizzo di uno strumento musicale ecco però che c'è anche chi utilizza questo canale per sponsorizzare una truffa a 360 gradi.

Gli esperti di sicurezza informatica avvertono che cliccando sul link, non si effettua semplicemente un voto per la candidata "Federica", ma si attiva un malware che accede istantaneamente a tutti i dati dell'applicazione. Il meccanismo innesca inoltre l'invio automatico dello stesso messaggio a tutti i contatti della vittima, propagando così la truffa in modo esponenziale.

La vittima inconsapevole inoltre si ritrova con l'applicazione bloccata, impossibilitata a interrompere la catena di messaggi fraudolenti ormai in corso.