Tuesday, 01 April 2025

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Presunto inquinamento ambientale a Porto Taverna: la segnalazione

La segnalazione di un cittadino

Presunto inquinamento ambientale a Porto Taverna: la segnalazione
Presunto inquinamento ambientale a Porto Taverna: la segnalazione
Barbara Curreli

Pubblicato il 30 March 2025 alle 12:45

condividi articolo:

Porto San Paolo. La cementificazione arriva fino al mare, e non è una frase metaforica. La segnalazione di un cittadino arriva con un post pubblicato in forma anonima sul seguitissimo gruppo Facebook di Porto San Paolo.

Il video, pubblicato sul noto gruppo (clicca qui), testimonia come a causa di un cantiere edile nei pressi di Porto Taverna, in comune di Loiri Porto San Paolo, la pulizia delle betoniere procurerebbe la fuoriuscita di un liquido di lavaggio e cemento che dalla stradina arriva fino al mare. 

Alcuni fotogrammi che pubblichiamo in copertina mostrano infatti quello che sembra essere un cantiere con betoniere, e il successivo percorso dell'acqua contaminata da cemento che scorre attraverso il terreno, la vegetazione, e alla fine raggiunge il mare. 

Questo sembra documentare un presunto inquinamento ambientale dovuto allo smaltimento improprio di rifiuti da costruzione.  Un video che vuole essere una richiesta di aiuto affinché chi di competenza intervenga nel più breve tempo possibile "per fermare questo scempio".