Monday, 31 March 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 29 March 2025 alle 09:04
Olbia. L’8Donna - L’Arte di essere Donna, un’iniziativa che celebra la forza e la resilienza delle donne si racconta con altri due imperdibili eventi: "Intrecci di vita – Esperienze di donne dal mondo in una prospettiva transculturale" e "Violenza Economica: Il Potere Nascosto che Distrugge".
L’iniziativa, che si terrà presso il Centro Commerciale Terranova, Viale Basa, Olbia, rappresenta un'opportunità unica di riflessione, confronto e sensibilizzazione su temi cruciali legati alla condizione femminile. "Intrecci di vita" - Esperienze di donne dal mondo in una prospettiva transculturale, in questo primo talk, che si terrà oggi, 29 marzo dalle ore 18:00 alle ore 20:00, esperte e donne provenienti da diversi contesti culturali e geografici condivideranno le proprie esperienze di vita, mettendo in luce la ricchezza delle diversità culturali e l’importanza di un dialogo globale sul ruolo della donna nel mondo di oggi. Il confronto tra differenti tradizioni e storie personali offrirà una visione ampia e inclusiva delle sfide che le donne affrontano quotidianamente. Un viaggio tra culture, identità e resilienza.
L'evento sarà un'opportunità per ascoltare direttamente dalle protagoniste il racconto delle sfide affrontate, delle difficoltà superate e dei successi raggiunti, mettendo in luce il valore dell’incontro tra culture e il ruolo cruciale della condivisione di esperienze nel costruire una società più inclusiva e consapevole.
L'incontro si propone di offrire una visione autentica e diretta della transculturalità attraverso le voci di chi la vive ogni giorno, favorendo uno spazio di dialogo aperto e di riflessione collettiva.
Il secondo talk "Violenza Economica: Il Potere Nascosto che Distrugge" è previsto per martedì 1 aprile dalle ore 18:00 alle ore 20:00, e si concentrerà su un tema ancora troppo spesso ignorato: la violenza economica. Un talk per riconoscere e contrastare una delle forme più sottili ma devastanti di violenza sulle donne.
Relatrici e relatori esploreranno le forme subdole e devastanti di abuso economico che molte donne subiscono, approfondendo le dinamiche di controllo e manipolazione che si celano dietro il potere economico e come questi meccanismi possano distruggere l’autonomia e il benessere delle vittime.
Interverranno esperti ed esperte del settore:
Simonetta Lai – Assessora Politiche Sociali Comune di Olbia
, Patrizia Desole – Presidente Associazione Prospettiva Donna
, Marina Deledda – Direttrice CNA Gallura
, Claudia Borgia – Consulente finanziario e patrimoniale
, Sabrina Lisbona – Presidente Confcommercio Terziario Donna Gallura
, Federica Tilocca – Segretaria Regionale Sardegna CISL
, Rossano Dore – Segreteria Confederale CGIL Gallura con delega alle politiche di genere
, Nadia Fois – Imprenditrice Conad.
L’8Donna - L’Arte di essere Donna è un’iniziativa che vuole offrire spunti di riflessione, ma anche un’occasione di crescita e empowerment per tutte le donne, e per chiunque desideri approfondire la tematica della condizione femminile a livello locale e globale. L’ingresso agli eventi è gratuito, ma si consiglia la registrazione anticipata per garantire la partecipazione.
Per maggiori informazioni e per prenotazioni, si prega di contattare il numero: 3898252455, un momento per condividere insieme un momento di crescita, riflessione e consapevolezza.
31 March 2025
31 March 2025
31 March 2025
31 March 2025
30 March 2025
30 March 2025
30 March 2025
30 March 2025
29 March 2025
29 March 2025
29 March 2025