Friday, 22 November 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Arzachena punta sulle competenze digitali: al via il corso per disoccupati e chi vuole reinventarsi

Le parole della delegata alle politiche del lavoro Daniela Desogus

Arzachena punta sulle competenze digitali: al via il corso per disoccupati e chi vuole reinventarsi
Arzachena punta sulle competenze digitali: al via il corso per disoccupati e chi vuole reinventarsi
Olbia.it

Pubblicato il 06 November 2024 alle 08:12

condividi articolo:

Arzachena. Il Comune di Arzachena investe circa 40 mila euro per corsi formativi destinati a residenti fino a 50 anni in cerca di lavoro o desiderosi di reinventarsi dal punto di vista professionale. Ieri si è tenuta la presentazione del corso di formazione per competenze digitali e certificazione Icdl - Patente europea del computer.

Le 16 domande pervenute al Comune entro il 18 ottobre scorso, come previsto dal bando, sono state tutte accolte. Il via alle lezioni è in agenda lunedì 11 novembre 2024, alle 15, nello Spazio Nexus in via San Pietro. L’iniziativa è promossa dalla delegata alle Politiche del Lavoro, Daniela Desogus.

“L’ICDL è una certificazione essenziale per attestare le proprie conoscenze informatiche e può fare la differenza nel curriculum vitae. Il bando ha riscosso ottimi riscontri tra i cittadini dai 30 ai 50 anni. Con questo e altri percorsi formativi in programma entro il 2024 vorremmo facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro ad Arzachena" - spiega Daniela Desogus, delegata alle Politiche del Lavoro -.

"Le aziende del territorio hanno difficoltà nel reperire certe figure specializzate. Allo stesso tempo, riscontriamo dai cittadini in età adulta il desiderio di voler riprendere a studiare per reinventarsi in campo lavorativo. Abbiamo persino ampliato il numero degli ammessi, inizialmente pari a 15, per dare una opportunità a tutti i richiedenti. Speriamo che anche i prossimi corsi vengano accolti con il medesimo entusiasmo”.

Il corso ICDL ha un costo di oltre 1.500 euro per studente e prevede un totale di 70 ore di lezione su computer messi a disposizione dall’agenzia formativa. Ai partecipanti è richiesto un contributo di iscrizione di 150 euro, mentre il restante importo è finanziato dal Comune.

Nel frattempo, sono state aperte le iscrizioni anche per il corso di patente categoria C e D per trasporto merci e persone da 130 ore formative ciascuno. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 18 novembre 2024. Il bando è disponibile sul sito www.comune.arzachena.ss.it