Saturday, 07 September 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Calangianus, al via la XXI edizione della sagra del bovino

Una sagra per porre l’accento su tradizione, opportunità e prospettive dell’’allevamento bovino

Calangianus, al via la XXI edizione della sagra del bovino
Calangianus, al via la XXI edizione della sagra del bovino
Olbia.it

Pubblicato il 23 July 2024 alle 09:40

condividi articolo:

Calangianus. Al via la 31 esima edizione della Sagra del bovino  nelle due giornate di venerdì 26 e sabato 27 luglio a Calangianus. Questo il programma: Venerdì 26 luglio alle ore 18.30 si terrà un Convegno di introduzione alla Sagra del bovino gallurese presso l'Auditorium Ex Convento dal titolo: "Allevamento del bovino da carne biologico, prospettive ed opportunità".

Dopo i saluti istituzionali di Michele Orecchioni Presidente CIA Nord Sardegna e Fabio Albieri Sindaco di Calangianus, Presidente del Distretto delle ruralità del Nord Sardegna, interverranno Fabio Chessa CIA Nazionale area Economica-Biologico; Lino Tammaro Cooperativa Produttori Arborea; Francesco Sgarangella Direttore Dipartimento di Prevenzione Veterinaria Nord Sardegna; Gian Franco Satta Assessore Regionale dell’Agricoltura e Riforma agro-pastorale. Le conclusioni saranno affidate a Michele Orecchioni, modera l'incontro Francesco Uras Direttore ClA Nord Sardegna. La serata di venerdì si conclude alle 21:30 con la "Spiedatura dei capi bovini" in Via Roma.

Gli eventi di Sabato 27 luglio si aprono alle 18:00 con la Sfilata dei gruppi folk e delle maschere tradizionali: Mamutzones De Samugheo, Gruppo Folk Santu Franziscu, Boes e Merdules di Ottana, La Maschera Gadduresa, Gruppo Folk Lu Rizzatu. Sempre dalle 18 apertura della Notte bianca con gli stand degli artigiani. Dalle 19:30 verrà presentata la cena. Durante la giornata della Sagra sarà possibile visitare il Museo del Sughero e il Museo Diocesano di Arte Sacra.