Tuesday, 19 November 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Calangianus protagonista de “I mestieri di Mirko”

L’arte del sughero si racconta in Tv dal 19 novembre

Calangianus protagonista de “I mestieri di Mirko”
Calangianus protagonista de “I mestieri di Mirko”
Olbia.it

Pubblicato il 19 November 2024 alle 09:00

condividi articolo:

Calangianus. L'edizione di quest'anno de “I Mestieri di Mirko”, il format di grande successo firmato Rai Contenuti Digitali e Transmediali, è interamente dedicata alla Sardegna per raccontare i lavori che celebrano la tradizione sarda, soffermandosi sulle abilità degli artigiani locali e sulle tecniche diantichi mestieri proiettandoli al presente attraverso il lavoro e la passione delle giovani generazioni.

Nella sesta puntata Mirko Matteucci   fa tappa a Calangianus, L’economia della citta è da sempre fondata sulla lavorazione del sughero, processo che richiede tempo, pazienza e grande attenzione ai dettagli e che trova le sue origini ai primi anni dell’800

Calangianus, un piccolo gioiello incastonato nel verde della Sardegna famoso per la sua tradizione secolare nella lavorazione del sughero, è la cornice della nuova puntata de “I Mestieri di Mirko - format di grande successo di Rai Contenuti Digitali e Transmediali- in esclusiva su RaiPlay da martedì 19 novembre. Larte di trasformare la corteccia delle querce da sughero in prodotti di alta qualità celebra il profondo rispetto tra l'uomo e la natura.

L’economia di Calangianus è da sempre fondata sulla lavorazione del sughero, processo che richiede tempo, pazienza e grande attenzione ai dettagli e che trova le sue origini ai primi anni dell’800. Con il supporto di Giuseppe, Matteucci imparerà che la sua lavorazione mantiene ancora un forte elemento manuale. Ogni tappo di sughero infatti è il risultato di un processo che unisce tempo e pazienza alle diverse fasi di lavorazione da parte dell’uomo che,unendo tradizione e innovazione, garantisce la qualità del prodotto finale.

“I Mestieri di Mirko” è un’occasione per raccontare i mestieri tipici del nostro Paese e adattarli ai nostri tempi, nel rispetto delle tradizioni locali.  Matteucci si lancia ogni volta in imprese che diventano avventure sempre nuove e appassionanti, raggiunge luoghi storici, incontra personaggi che si sono distinti per la propria arte e apprende da loro lavori che sono espressione di creatività e ingegno di molte generazioni.