Tuesday, 19 November 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia: tutto pronto per “Scienza in piazza”

Ecco il programma e gli istituti coinvolti

Olbia: tutto pronto per “Scienza in piazza”
Olbia: tutto pronto per “Scienza in piazza”
Olbia.it

Pubblicato il 19 November 2024 alle 08:00

condividi articolo:

Olbia. Quarta Edizione di Scienza in piazza Olbia. L’evento è organizzato dalla sezione Mathesis di Olbia e dall’Associazione Amici della Biblioteca Simpliciana, patrocinato e finanziato dal Comune di Olbia, patrocinato dall’Università di Sassari e da UniOlbia.

L’intento è quello di avvicinare  la cittadinanza alle Scienze e di contribuire allo sviluppo di competenze scientifiche, che aiutano a comprendere la realtà  e a sviluppare resilienza e capacità di adattarsi ai cambiamenti. 
 
Il Museo Archeologico ospiterà per il 20 e il 21 la manifestazione.
 Gli spazi espositivi saranno allestiti da tutte le  scuole che parteciperanno a questa edizione. Saranno presenti dalle 9 alle 13.30 gli stand delle scuole Secondarie di primo grado di Olbia:
Il comprensivo “ Maria Lai”; "Ettore Pais”; "Diaz “.
Saranno presenti dalle 9 alle 13.30  e dalle 15.00 alle 19.00 gli stand delle scuole Secondarie di secondo grado di Olbia:
IIS “Amisicora “ IPIA_IPAA Olbia -Oschiri; ITCG  “ Attilio Deffenu”; IIS  “Dettori -De Andrè” di Olbia; Liceo Classico “ Antonio Gramsci”; Liceo Scientifico “ Lorenzo Mossa”; ITCT  “Dionigi Panedda”.
Da Arzachena: Liceo Scientifico “Falcone e Borsellino”; IPSAR “ Costa Smeralda”.
Da La Maddalena: IIS “  Giuseppe Garibaldi” Nautico.
Da Sassari: ITI “ Giovanni Maria Angioy; Liceo Scientifico “  Guglielmo Marconi”; ITI “  Salvator Ruju”; CSI( Centro Sportivo Italiano) – Giochi strutturati.
 
Parallelamente agli Exhibit, il programma prevede un’offerta tematica ampia di conferenze i cui relatori sono personalità di spicco del mondo scientifico. Fra i temi trattati ampio spazio verrà dedicato alle prospettive dell’Intelligenza Artificiale, una particolare attenzione sarà rivolta ai temi ambientali e alla scienza della vita. Non mancheranno gli approfondimenti su temi economici e sullo spazio.
 
Le conferenze mattutine sono dedicate alle Scuole mentre quelle pomeridiane sono aperte a tutti i cittadini. Non è prevista la prenotazione per le conferenze pomeridiane.