Monday, 20 January 2025

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Guardia di Finanza: sequestro di beni del valore di 100 mila euro

Ecco i dettagli dell’operazione

Guardia di Finanza: sequestro di beni del valore di 100 mila euro
Guardia di Finanza: sequestro di beni del valore di 100 mila euro
Olbia.it

Pubblicato il 20 January 2025 alle 09:41

condividi articolo:

Cagliari. I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cagliari hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo emesso dal G.I.P. del Tribunale di Cagliari per circa 100.000 euro, anche per equivalente, nei confronti di una società e del suo rappresentante legale di origine sinica, operante nel settore del commercio al dettaglio di articoli vari.

L’indagine si è sviluppata partendo dalle risultanze di un’attività di verifica fiscale svolta dalle Fiamme Gialle per i periodi d’imposta 2020 e 2021 da cui è emerso che la società sottoposta ad ispezione fiscale sarebbe organica a un’imponente “frode carosello” ed avrebbe utilizzato fatture per operazioni oggettivamente inesistenti che le hanno consentito di abbattere la base imponibile da sottoporre a tassazione per oltre 210.000 euro e di non versare l’IVA per circa 47.000 euro.

A seguito delle predette indagini, è stata disposta dalla locale A.G., apposita misura cautelare reale nei confronti della società cagliaritana e del suo rappresentante legale che si è concretizzata con il sequestro di disponibilità finanziarie e quote societarie per un importo complessivo di euro 98.000.

L’operazione si inquadra in un più ampio quadro di intensificazione delle attività di polizia economico- finanziaria svolta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cagliari e finalizzata al contrasto all’evasione fiscale che costituisce un grave ostacolo allo sviluppo economico perché distorce la concorrenza e l’allocazione delle risorse, mina il rapporto di fiducia tra cittadini e Stato e penalizza l’equità, sottraendo spazi di intervento a favore delle fasce sociali più deboli.