Wednesday, 22 January 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 13 October 2023 alle 09:48
Olbia. Il 10 ottobre è stata una giornata speciale per l'atleta Fabrizio Pinna e la squadra di atleti sardi della nazionale italiana paragility CIS. Questi straordinari sportivi hanno partecipato ai mondiali in Olanda, dal 31 agosto al 3 settembre 2023, dimostrando grande impegno e dedizione in questa disciplina sportiva. E dopo questa esperienza, è arrivato per Fabrizio e la sua squadra il prestigioso riconoscimento per meriti sportivi, conferito dalla città di Sassari.
La squadra sarda era composta dall'olbiese Fabrizio Pinna, affiancato dal suo fedele compagno a quattro zampe Kira, un incrocio tra labrador e golden retriever. Accanto a lui c'erano anche altri talentuosi atleti sassaresi: Patrizia Prisco con Pablo, Amstaff; Rosa Mura con Kira, border collie; e Fabio Frau con Ugo, chihuahua. Quest'ultimo ha ottenuto un risultato eccezionale, conquistando il terzo posto mondiale nella sua categoria, diventando così il primo sardo a ottenere tale riconoscimento. Nella categoria Agility, Stefano Canu si è esibito con Ciak, border collie.
La città di Sassari ha voluto riconoscere l'eccezionale impegno e i risultati ottenuti da questi straordinari atleti con un riconoscimento per meriti sportivi. La cerimonia di premiazione è stata guidata dal sindaco Nanni Campus, in collaborazione con il presidente Maurilio Murru, l'assessore allo sport Rosanna Arru, l'assessore al bilancio Carlo Sardara, il consigliere Giommaria Ventura e la consigliera Patrizia Zallu, promotrice di questa iniziativa e grande sostenitrice della paragility.
Durante la cerimonia, gli atleti sono stati accolti con calore e affetto dai presenti, che hanno elogiato i loro risultati eccezionali. Oltre a ringraziare la città di Sassari per questo prestigioso riconoscimento, gli atleti hanno espresso la loro gratitudine nei confronti degli sponsor che li hanno sostenuti nel loro percorso. Un ringraziamento speciale è stato rivolto al coach della nazionale italiana, Imca Pawc Cristian Oggioni, e a tutto lo staff che ha lavorato instancabilmente per rendere possibile questa incredibile esperienza sportiva.
Inoltre, Pinna, Prisco, Mura e Frau hanno lanciato un importante messaggio, incoraggiando la crescita della paragility nel territorio sardo. Hanno affermato che: "la disabilità pone tanti ostacoli, ma con lo sport a sei zampe o a otto, come nel caso di Fabrizio, che gareggia supportato dalla madre Francesca Cavassa, gli ostacoli si possono saltare" un messaggio di determinazione e inclusione ha ispirato tutti i presenti.
"Personalmente sono molto contento di aver ricevuto questo riconoscimento ma soprattutto di non essere più l'unico sardo che fa parte dello nazionale a praticare la paragility, perché paragility non vuol dire diverso ma semplicemente rinascita nelle maggior parte dei casi. Detto questo spero che la paragility sarda e non solo possa crescere sempre di più e soprattutto possa diventare al pari di altri sport, come il calcio, e che un domani non ci si debba fare in quattro per cercare sponsor qua e là, considerando che le trasferte dall'isola sono parecchio costose" ha commentato Pinna.
La premiazione di Fabrizio Pinna e della squadra di atleti paragility è un esempio di come lo sport possa essere un veicolo di inclusione, passione e determinazione. Questi straordinari atleti dimostrano che con impegno e dedizione, è possibile superare qualsiasi ostacolo e raggiungere risultati straordinari.
22 January 2025
22 January 2025
21 January 2025
21 January 2025
21 January 2025
21 January 2025
21 January 2025
21 January 2025
21 January 2025
20 January 2025
20 January 2025