Tuesday, 02 July 2024

Informazione dal 1999

Altri Sport, Sport

Lo sport in Gallura

Ecco tutti gli eventi

Lo sport in Gallura
Lo sport in Gallura
Olbia.it

Pubblicato il 06 June 2024 alle 06:00

condividi articolo:

La Sardegna è nota soprattutto per i suoi paesaggi turistici: entroterra incontaminato, mari limpidi e storia millenaria ne fanno una delle destinazioni preferite dai tanti vacanzieri che, ogni anno, scelgono l’isola per un periodo di meritato relax. Proprio questo particolare equilibrio con la natura è uno dei responsabili del gran numero di sport praticati in tutta la Sardegna: vale soprattutto per gli sport all’aria aperta e più a contatto con la natura, ma tra le tante discipline sportive compaiono anche quelle tradizionalmente svolte in impianti, stadi e palestre. La Sardegna è un’isola felice anche per lo sport, e la Gallura sotto questo punto di vista è in prima linea.

Impossibile non pensare come prima cosa al calcio, che ha in Gallura una delle più importanti squadre regionali dopo il Cagliari e la Torres. L’Olbia milita infatti stabilmente tra professionisti e semiprofessionisti, e la prossima stagione, nonostante qualche speranza di ripescaggio in Serie C, dovrebbe prendere il via dalla Serie D. La squadra vanta importanti collaborazioni, per esempio con la società americana MergersCorp, e attrae giocatori che decidono di concludere la carriera in Gallura dopo diverse presenze nelle categorie superiori, come nel caso di Daniele Ragatzu o Daniele Dessena, entrambi passati dal Cagliari in Serie A. Sono anche presenti una rappresentanza femminile, impegnata in Eccellenza, e una di calcio paralimpico, l’Atletico Olbia.

Passando a sport più a contatto con la natura, sono tantissime le discipline e i diversi eventi che si svolgono nel mare della Gallura. Il Circolo Nautico di Olbia è estremamente attivo nelle discipline velistiche dell’isola, e ogni anno collabora nel Campionato di Distretto, uno degli appuntamenti più partecipati nel territorio nazionale nel quale competono grandi nomi della vela. Lo scorso anno invece si è tenuto a Golfo Aranci il Mondiale di Nuoto in Acque Libere, mentre San Teodoro ospita l’equivalente coppa del mondo paralimpica, sempre in acque libere. Ma anche nuoto al chiuso, con la squadra Olbia Nuoto molto attiva nello scenario regionale e gli impianti della zona che in diverse occasioni hanno ospitato allenamenti della nazionale di nuoto.

Non mancano storie di successo che legano discipline più particolari a personalità della zona: è il caso di Davide Nughes, imprenditore maddalenino trapiantato a Olbia. Attivo nel settore della panificazione, all’imprenditoria ha alternato una carriera di successo nel poker sportivo. Tra i successi più celebri, sicuramente la vittoria al side event della tappa di Barcellona dell’European Poker Tour del 2008, ricordata per gli exploit dei tanti giocatori italiani, ben 10 nelle prime 60 posizioni: una tendenza che in quell’anno è emersa in numerose tappe, per esempio a Montecarlo dove si segnalarono le prestazioni di Claudio e Luca Pagano, padre e figlio ben noti tra gli appassionati di poker sportivo.

Tornando agli sport che si svolgono nella cornice dei paesaggi della zona, impossibile non pensare ai motori. Il Mondiale di Rally è un appuntamento irrinunciabile per il nord dell’isola, che da costa a costa predispone ogni anno prove affascinanti. La Gallura, grazie agli scorci della Costa Smeralda, ha da sempre un posto speciale nel mondo del rally, e anche quest’anno, sebbene la manifestazione abbia fatto base ad Alghero, diversi eventi si sono svolti sulla costa orientale. Proprio la Costa Smeralda è poi protagonista del rally storico Trofeo Martini, nel quale competono auto da rally legate a imprese del passato della categoria. Molto ben rappresentate le due ruote, che nell’Olbia Arena hanno un palcoscenico di eccellenza: la struttura cittadina ha ospitato lo scorso marzo il campionato regionale di motocross, al quale hanno partecipato piloti da tutta l’isola divisi in cinque categorie dal Minicross alla MX2.

Tanta passione investe anche gli sport di combattimento, dove la società Kan Judo Olbia è un nome importante nelle arti marziali nazionali e in special modo nel judo, con tante soddisfazioni ottenute nei tornei dedicati. Spazio anche alle arti marziali miste, dove brilla l’olbiese Alessandro Cinus: di recente l’atleta si è consacrato campione nazionale ETF di K1 nella categoria 60kg, combattendo per il team Petrosyan di Olbia.

Infine, tanti anche gli eventi che uniscono sport e iniziative sociali: è il caso della Olbia21, la mezza maratona cittadina che ogni anno risulta tra gli eventi più partecipati da atleti professionisti e non. Ma anche del Trofeo Città di Olbia, un torneo dedicato alle rappresentative giovanili di squadre di calcio professioniste o meno: organizzata dalla scuola calcio Olbia 1905 Academy e patrocinata da Comune e Regione, la manifestazione si è tenuta per la prima volta quest’anno ed è stata un successo. Una delle migliori testimonianze del rapporto speciale tra lo sport e la Gallura.