Wednesday, 22 January 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 19 November 2024 alle 14:00
Olbia. Olbia conferma il suo ruolo di primo piano nel mondo del motocross. Con una stagione ricca di eventi e risultati straordinari, la città gallurese ha dato un contributo fondamentale al panorama motociclistico regionale, favorendo l’emergere di nuovi talenti e consolidando il motocross come una disciplina sempre più popolare sull’Isola.
Il campionato regionale di motocross, che ha preso il via proprio da Olbia, si è concluso domenica 17 novembre con la gara finale a Tempio. Un appuntamento attesissimo in cui sono stati assegnati i titoli delle varie categorie.
I risultati. Per la classe 65, categoria Debuttanti, Marco Leon Balata del Motoclub Stop&Go è stato incoronato campione sardo. Al secondo posto si è classificato Mattia Cassitta del Motoclub Olbia Mx, mentre ha fatto il suo esordio un altro giovane talento dello stesso team, Lorenzo Andolfi. Nella classe 65, categoria Cadetti, la vittoria è andata a Daniel Corda, promessa emergente del motocross sardo. Si sono distinti anche i piloti olbiesi Mattia Mura, Ettore Barabino, Andrea Chinelli e Vanni Sanna.
Nella classe 85, Samuel Soro ha conquistato il titolo di campione sardo, mentre Diego Bulleri si è messo in evidenza per talento e determinazione. In una gara particolarmente combattuta nella classe 125, la vittoria è andata a Loris Cherchi.
Assenti, a causa di infortunio, i leader della competizione Samuele e Mattia Piredda, figli del campione Gianni mentre ottimo il risultato ottenuto dal terzo fratello, Andrea Piredda. Nella classe MX1, Bruno Setzi del Motoclub Gonnesa ha riconfermato il suo titolo di campione per il quarto anno consecutivo. Grande partenza anche per Mirko Piemonte del Motoclub Olbia MX che non manca mai di regalare spettacolari “holeshot”.
Il prossimo appuntamento con il campionato di enduro è in programma domenica 24 novembre a Sinnai. Nella classe 65, i protagonisti saranno Vanni Sanna, olbiese di adozione del Motoclub Stop&Go, e Marco Usai del Motoclub Audaci di San Vito Milis, che si contenderanno la vittoria.
Olbia città del motocross. Oltre alla tappa di apertura del campionato regionale, la città di Olbia ha anche accolto eventi di rilievo come due date del Supercross 2023-2024 e il Trofeo delle Regioni, competizione che ha visto la partecipazione di alcuni tra i migliori talenti italiani.
Grazie al lavoro del Motoclub Olbia MX e del Motoclub Stop&Go, il centro gallurese ha contribuito a rafforzare la visibilità del motocross in Sardegna, attirando sempre più appassionati e giovani praticanti. Un esempio significativo dell’impegno nella crescita del movimento è il progetto “Primi passi” a cura dell’istruttore federale Giuseppe Asole del Motoclub Stop&Go, che ha avvicinato tanti bambini al mondo del motocross attraverso il divertimento.
“Il motocross a Olbia – dichiara Massimo Monaco, presidente Motoclub Olbia MX - è in continua crescita e sta consolidando la sua posizione come uno sport di riferimento non solo a livello locale ma anche regionale. Questo è il frutto dell’impegno e della passione dei nostri piloti, del supporto delle famiglie e dell’instancabile lavoro del nostro club. Un enorme ringraziamento – prosegue Monaco - va all’assessore ai Grandi Eventi del comune di Olbia, Marco Balata. Senza il suo impegno e la sua dedizione, tutto questo non sarebbe stato possibile."
"I fatti dimostrano che Olbia è una fucina di talenti e che il motocross rappresenta un’importante realtà sportiva per la nostra città e la nostra regione. Continueremo a lavorare per far crescere questo movimento e dare ai nostri giovani sempre più opportunità di successo”
21 January 2025
21 January 2025
21 January 2025
21 January 2025
21 January 2025
21 January 2025
21 January 2025