Wednesday, 22 January 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Nuovo codice della strada, stretta su cellulari, alcol, droghe: ecco le novità

Nuove regole anche per i neopatentati e per i monopattini

Nuovo codice della strada, stretta su cellulari, alcol, droghe: ecco le novità
Nuovo codice della strada, stretta su cellulari, alcol, droghe: ecco le novità
Olbia.it

Pubblicato il 28 June 2023 alle 13:04

condividi articolo:

Italia. Stretta sui cellulari, regole più severe per chi risulta positivo ad alcol o droghe, novità per i neopatentati e casco obbligatorio per i monopattini. Queste sono le nuove misure previste nei 18 articoli del ddl sul nuovo Codice della Strada che ha incassato il via libera dal Consiglio dei Ministri.

La novità principale è del cosiddetto "alcolock", il dispositivo che impedisce la messa in moto se il tasso alcolemico supera lo zero, un dispositivo che va montato sull'auto di tutti coloro che sono già saìtati condannati per guida in stato di ebbrezza. Dichiara Matteo Salvini, ministro dei Trasporti e Infrastrutture "sanzioni pesanti per chi sbaglia, arrivando alla revoca a vita della patente per i recidivi".

"Il messaggio è chiaro: se ti stronchi di canne, ti impasticchi in discoteca o sniffi e ti metti al volante, lucido oppure no, io ti ritiro la patente e fino a tre anni non la rivedi più".

Un minore trovato alla guida senza patente, ubriaco o drogato, non potrà prendere lapatente fino ai 24 anni. Più garanzie anche per i ciclisti con l'obbligo di mantenere la distanza di un metro e mezzo quando si superano. Per i monopattini è obbligatoria: targa, assicurazione e casco. I neopatentati non potranno guidare auto di grossa cilindrata per i primi tre anni.