Saturday, 07 September 2024

Informazione dal 1999

Arte e Spettacolo, Cultura

Olbia, La nuit des Ètoiles: alla conduzione c'è anche Francesca Fagnani

La giornalista, celebre per "Belve", affianca Anbeta Toromani

Olbia, La nuit des Ètoiles: alla conduzione c'è anche Francesca Fagnani
Olbia, La nuit des Ètoiles: alla conduzione c'è anche Francesca Fagnani
Olbia.it

Pubblicato il 22 July 2024 alle 17:58

condividi articolo:

Olbia. Una conduzione tutta femminile per La Nuit des Étoiles. Insieme alla madrina Anbeta Toromani ci sarà infatti la giornalista Francesca Fagnani, a cui è stata affidato il compito di presentare il galà in programma sabato 27 luglio alle ore 22. Un palco che trasformerà la Piazza Crispi a Olbia in un teatro a cielo aperto, che ospiterà le esibizioni delle stelle della danza classica internazionale.

La giornalista, creatrice e protagonista della trasmissione Belve su Rai 2, sarà pertanto il volto di questa serata che porterà per la prima volta la magia del balletto, declinata ai più alti livelli, in un contesto aperto al grande pubblico, nel suggestivo scenario del Golfo di Olbia. Giornalista e conduttrice televisiva, nata a Roma il 25 novembre del 1976, inizia la sua carriera in Rai presso la sede di New York. Ha collaborato con Giovanni Minoli a Rai Educational e ha esordito in video nella trasmissione Annozero di Michele Santoro, nel 2006. E’ conosciutissima dal grande pubblico per il programma Belve (Rai2) di cui è conduttrice e co-autrice, che presenta con piglio personalissimo. Nel 2023 è stata co-conduttrice del Festival di Sanremo.

Sabato prossimo, 27 luglio, sotto la direzione artistica della coreografa Mavi Careddu, si esibiranno infatti nella città gallurese alcuni tra i più importanti nomi della danza classica mondiale. Tra le étoiles che parteciperanno all’evento spicca la presenza di Steven McRae, Primo Ballerino del Royal Ballet di Londra, e di Iana Salenko, Prima Ballerina dello Staatsballett di Berlino: da sottolineare che la coppia porterà in scena la prima mondiale di una nuova coreografia del Boléro di Maurice Ravel.

Altrettanto attese le performance di Bleuenn Battistoni e Paul Marque, rispettivamente Ballerina Étoile e Ballerino Étoile dell’Opera di Parigi, che interpreteranno alcune coreografie del repertorio classico nelle versioni coreografiche di Rudolf Nureyev, proposte nel celebre teatro parigino.