Saturday, 07 September 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, Aviazione generale: aumentano i jet privati provenienti dagli Stati Uniti

Nuovi studi confermano il trend di preferenza del turismo di lusso

Olbia, Aviazione generale: aumentano i jet privati provenienti dagli Stati Uniti
Olbia, Aviazione generale: aumentano i jet privati provenienti dagli Stati Uniti
Olbia.it

Pubblicato il 23 July 2024 alle 15:12

condividi articolo:

Olbia. La Costa Smeralda si sta consolidando come una delle destinazioni preferite dai viaggiatori di lusso americani. L’estate del 2024 conferma questa tendenza con un aumento significativo dei voli privati diretti all’aeroporto di Olbia-Costa Smeralda.

Secondo le analisi della Comunicazione e Centro Studi di UniOlbia, nei primi 20 giorni di luglio l’aeroporto di Olbia, gestito da Geasar, ha ricevuto voli privati da Los Angeles, New York, New Jersey e Washington. Ecco i dettagli dei collegamenti monitorati tramite Flightradar24 e FlightAware:

Volo Los Angeles-Olbia  Durata: 11 ore e 42 minuti

Volo New Jersey-Olbia Durata: 7 ore e 34 minuti

Volo New York-Olbia Durata: 7 ore e 5 minuti

Volo Washington-Olbia Durata: 7 ore e 42 minuti

L'Aeroporto Costa Smeralda si conferma dunque la struttura più internazionale dell'Isola: arriva qui il 47% dei passeggeri dell'estero che sbarcano nell'Isola. E l'Aviazione generale dello scalo durante l'estate è una delle prime in Europa per movimenti.

L'aumento dei voli privati conferma e consolida l'attrattiva crescente della Costa Smeralda come principale destinazione di lusso a livello mondiale, con ricadute economiche e occupazionali significative per il territorio della Sardegna.

I turisti americani, secondo Banca d'Italia sono quelli che spendono di più: La spesa media per notte in Italia vede gli statunitensi al primo posto con 184,7 euro, seguiti da australiani (169,2 euro), canadesi (159,2 euro), svizzeri (157,9 euro), britannici (130,3 euro), francesi (129,4 euro) e tedeschi (122,2 euro).

Sempre secondo Banca d'Italia, nel 2023 il turismo internazionale in Sardegna ha avuto un valore di 1,7 miliardi di euro. È una cifra che rappresenta un forte aumento non solo sul 2022, primo anno dopo il Covid, ma anche sul 2019, l'ultimo anno prima della pandemia. Segno che la Sardegna e in particolare la Gallura, con la Costa Smeralda, sono destinazioni sempre più amate a livello globale.

Non è però tutto oro quel che luccica: manca totalmente un'analisi delle emissioni climalteranti prodotte da questo via vai ad alta quota particolarmente privilegiato e non indispensabile (esistono i voli di linea) i cui effetti ricadono sull'intera popolazione mondiale e sull'intero pianeta.