Tuesday, 29 April 2025

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Gallura: sgomberati tutti gli hippy dalla Valle della Luna

Polizia Locale in azione per far rispettare i divieti

Gallura: sgomberati tutti gli hippy dalla Valle della Luna
Gallura: sgomberati tutti gli hippy dalla Valle della Luna
Olbia.it

Pubblicato il 06 September 2023 alle 17:00

condividi articolo:

Santa Teresa di Gallura. La mattina del 5 settembre la Polizia Locale di Santa Teresa, con la collaborazione dei carabinieri della stazione di Tempio Pausania, dai forestali e dalla Polizia di Stato, è intervenuta per sgomberare l'area della Valle della Luna, abitata da decenni da una comunità hippy. Il luogo era infatti occupato in modo abusivo, poichè in tutta la zona vige il divieto di campeggio. Le forze dell'ordine, quindi, hanno messo in pratica l'ordinanza firmata qualche giorno fa dalla sindaca di Santa Teresa, Nadia Matta, e hanno mandato via anche gli ultimi hippy rimasti.

Negli anni questa comunità, che ha anche dato il nome alla spiaggia, è diventata un forte attrattore turistico, ma anche ricettacolo di rifiuti e degrado dovuto alla presenza di vere e proprie baraccopoli, ma anche a tutti i danni provocati all'ambiente a causa di imbrattamenti, scritte sulle rocce e sfregi. Diverse sono state anche le segnalazioni di un pesante consumo di droghe, per il quale ormai era conosciuta la bellissima Valle della Luna. 

Le persone allontanate sono state circa 30 e dovranno pagare una multa di 300 euro per campeggio abusivo. Anche gli operai del Comune sono al lavoro per ripristinare le condizioni originali del luogo e rimuovere manufatti, resti di falò e di camping.