Wednesday, 22 January 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 27 June 2024 alle 06:00
L'app di appuntamenti Tinder è già stata criticata molte volte per una serie di motivi, dai costosi piani premium alle tecniche di scorrimento e corrispondenza inefficaci. È interessante notare che anche i dipendenti dell'azienda lo capiscono. E una chiara conferma di ciò è la comparsa della nuova applicazione Meeno, un progetto di Renate Nyborg, ex top manager di Tinder.
Oggi scopriremo cosa offre di nuovo Meeno ai suoi utenti e se questa applicazione basata sull'intelligenza artificiale è davvero in grado di cambiare il settore degli appuntamenti online.
Renate Nyborg, parlando della sua nuova app, ricorda gli anni della sua infanzia quando suo padre parlava norvegese ai bambini e sua madre parlava olandese. La famiglia, secondo Renate, assomigliava alla Torre di Babele, dove tutti cercavano di comunicare tra loro, ma nessuno capiva fino in fondo nessuno. O non l'hanno capito nel modo in cui era inteso.
Ricordando quei tempi e usando la sua esperienza di lavoro su Tinder, Renate Nyborg ha avuto l'idea di creare un'applicazione che non solo aiutasse le persone a creare nuovi appuntamenti interessanti, ma le aiutasse anche in ogni modo possibile, dalla creazione di un profilo alla comunicazione con altri utenti.
Secondo Nyborg, Meeno ricorda il topo del cartone animato Disney "Ratatouille", che è sempre accanto al goffo personaggio principale e lo aiuta a diventare uno chef di livello mondiale. Solo che Meeno non aiuta a cucinare piatti deliziosi, ma a destreggiarsi in difficili relazioni interpersonali.
L'applicazione avrà un abbonamento a pagamento e non ci sarà pubblicità. Si rivolge principalmente agli zoomer e ai giovani millennial che sono esperti di tecnologia e saranno in grado di abbracciare veramente le opportunità che l'IA in Meeno offre loro.
Tuttavia, Meeno non è in realtà un concorrente di Tinder. È più un assistente tascabile intelligente che, ad esempio, può aiutarti a creare una buona frase per gli appuntamenti, consigliarti dove trovare nuovi amici in una città sconosciuta o trovare le parole per rompere con una persona. Cioè, l'applicazione dovrebbe diventare il più universale e pratico possibile per l'utente.
Allo stesso tempo, Renate Nyberg sottolinea che Meeno non è un servizio analogo di Replika o Blush, in cui l'intelligenza artificiale copia le persone e consente di avere conversazioni su quasi tutti gli argomenti, compresi quelli erotici. Quando un utente tenta di sollevare un argomento piccante, Meeno semplicemente non si attiva.
Naturalmente, Meeno è un'applicazione piuttosto interessante e originale che merita attenzione. Ma questo non è un servizio di incontri online nel senso tradizionale del termine. Sì, con il suo aiuto puoi migliorare le tue capacità comunicative, rendere più attraente il tuo profilo su un sito Web o un'app di appuntamenti, scegliere le parole giuste e molto altro. Ma non possiamo ancora parlare di cambiamenti globali per l'intero settore degli appuntamenti online.
E non dobbiamo dimenticare che viviamo nell'era delle reti neurali e chatbot intelligenti, come ChatGPT, Bing Chat, Claude e decine di altri. Molte di queste sono completamente gratuite. E se lo desideri, possono anche essere addestrati a fare quasi la stessa cosa che offre Meeno.
Il tempo ci dirà quanto sarà popolare il servizio di Renate Nyborg. Potrebbe effettivamente offrire agli utenti qualcosa che cambierà per sempre l'industria degli appuntamenti online. Ma, purtroppo, non c'è ancora bisogno di parlarne.
I moderni siti e app di incontri stanno facendo tutto il possibile per coinvolgere il più attivamente possibile il pubblico giovane: gli zoomer. Ma agli stessi Zoomer non piace molto questo formato di appuntamenti. Non vogliono pagare molto per il servizio Premium, passare ore a scorrere i profili di altri utenti o inviare lunghi messaggi di testo senza particolari prospettive. La generazione più giovane preferisce una comunicazione attiva e vivace, che gli appuntamenti tradizionali nella maggior parte dei casi non sono in grado di fornire. Ecco perché sempre più zoomer scelgono un formato alternativo: la chat video casuale.
Una video chat online è un sito o un'applicazione che mette in contatto interlocutori casuali tramite video, permettendoti di comunicare su una varietà di argomenti. La comunicazione qui avviene tramite video, e quindi l'appuntamento stesso è più "dal vivo", sincero e promettente.
Gli utenti moderni hanno accesso a un numero davvero elevato di chat video per tutti i gusti:
Il mondo sta ora vivendo un'impennata attiva della popolarità delle chat video casuali, iniziata nel 2020 sullo sfondo della pandemia di Covid-19. A quel tempo, in un periodo di tempo molto breve, le chat video, senza fare particolari sforzi, sono riuscite ad aumentare il loro pubblico di 3-4 volte. E la loro rilevanza rimane fino ad oggi. Inoltre, sullo sfondo della popolarità delle chatroulette, molte app di appuntamenti (incluso Tinder) hanno aggiunto una funzione di chat video nello stesso anno 2020.
Se esistesse una "ricetta" per l'app di appuntamenti perfetta, sarebbe già stata creata. Ma finora non c'è un chiaro leader in questa nicchia che supererebbe i suoi rivali in tutto e per tutto. Sì, ci sono applicazioni convenienti, visivamente attraenti, sicure e confidenziali, funzionali per gli appuntamenti su Internet. Ma lo stesso formato di incontri sul web sembra già obsoleto.
Forse le tecnologie di realtà virtuale e aumentata, così come i metaversi, daranno nuova vita agli appuntamenti sul web. Tuttavia, per ora si tratta di tecnologie piuttosto altamente specializzate e costose che probabilmente non conquisteranno presto il mercato e attireranno un vasto pubblico. Pertanto, per ora, la soluzione ottimale per l'utente è provare a combinare diversi servizi di incontri e cercare la modalità d'uso più efficace per se stessi. E applicazioni come Meeno, sebbene possano migliorare il quadro generale dei moderni appuntamenti sul web, in generale non cambiano fondamentalmente nulla. Pertanto, non dovresti comunque riporre troppe speranze su di loro.
21 January 2025
21 January 2025
21 January 2025
21 January 2025
20 January 2025
20 January 2025
20 January 2025