Tuesday, 29 April 2025

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Ancora fuoco in Sardegna: ieri 12 ettari in fiamme

L'elenco degli incendi

Ancora fuoco in Sardegna: ieri 12 ettari in fiamme
Ancora fuoco in Sardegna: ieri 12 ettari in fiamme
Olbia.it

Pubblicato il 08 October 2022 alle 11:26

condividi articolo:

Olbia. Nella giornata di ieri si sono verificati 14 incendi sul territorio regionale, si segnalano 2 roghi, per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del Corpo forestale:

1- Incendio in agro del Comune di San Basilio (CA)  località “Bruncu Pei Cani”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Senorbì, coadiuvata dal personale del Nucleo GAUF di Cagliari e dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Fenosu, Pula e San Cosimo. Sono intervenute 4 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Armungia, Senorbì, Villasalto e Muravera, e da 2 squadre di volontari delle associazioni di SAF di Sant'Andrea Frius e Santu Jacu di Goni.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 12 ettari di macchia mediterranea, pascoli cespugliati e incolti, nei pressi del villaggio minerario dismesso di Muscadroxiu, al confine con il territorio comunale di Silius. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17:30.

2- Incendio in agro del Comune di Borutta (SS)  località “Sas Funtaneddas”, il cui spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Thiesi, coadiuvata dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Anela. L’incendio sta interessando una superficie di pascolo cespugliato e vegetazione riparia.