Monday, 31 March 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 27 March 2025 alle 09:56
Cagliari. La Regione Sardegna lancia ufficialmente “Paritas”, un nuovo avviso pubblico che mette a disposizione 4 milioni di euro a favore delle imprese impegnate nella certificazione della parità di genere. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato regionale del Lavoro, guidato da Desirè Manca, in collaborazione con l’Assessorato alla Programmazione, coordinato da Giuseppe Meloni.
L’avviso sarà presto disponibile sulla piattaforma SIL Sardegna e prevede due linee di intervento distinte: servizi di accompagnamento e preparazione al percorso di certificazione e servizi finalizzati al conseguimento della certificazione stessa. L’obiettivo è incentivare un cambiamento strutturale e culturale nelle aziende, stimolandole ad adottare politiche inclusive, strumenti di valutazione equi e una gestione aziendale attenta alle differenze di genere.
«Purtroppo ancora oggi – spiega l’assessora Manca – anche le donne più qualificate ricevono retribuzioni inferiori rispetto ai colleghi uomini e spesso devono rinunciare a impieghi a tempo pieno a causa della carenza di servizi familiari, come l’assistenza per bambini o anziani. Vogliamo promuovere una partecipazione equilibrata al mercato del lavoro, garantire pari condizioni lavorative e favorire un migliore equilibrio tra vita professionale e privata».
La misura nasce dalla consapevolezza che, nonostante i progressi compiuti, la parità di genere nel mondo del lavoro è ancora lontana. Secondo i dati più recenti, il tasso di occupazione femminile in Sardegna è inferiore alla media nazionale, e le disuguaglianze salariali e contrattuali restano marcate.
«Paritas rappresenta un’opportunità per tutte le aziende sarde che vogliono investire nella qualità del lavoro e nella responsabilità sociale, contribuendo allo sviluppo di una società più equa», ha aggiunto l’assessora, sottolineando la volontà dell’amministrazione regionale di intervenire concretamente con politiche attive e mirate.
30 March 2025
30 March 2025
30 March 2025
30 March 2025
29 March 2025
29 March 2025
29 March 2025
29 March 2025
29 March 2025
29 March 2025
29 March 2025