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Pubblicato il 18 May 2018 alle 18:17
Porto Cervo (Arzachena), 18 maggio 2018 - Cucina internazionale, marketing territoriale, formaggi, pizza fritta, pasticceri e degustazione di cioccolato. Ma soprattutto la migliore selezione di vini sardie nazionali.
La decima edizione del Porto Cervo Wine&Food Festival, ospitata nel Conference Center del Cervo Hotel a Porto Cervo, parte nelsegno dell’eccellenza e della bellezza, con la madrina Cristina Chiabotto adilluminare la scena.
“Dopo nove anni di pubblicità come testimonial per una nota marca di acqua, ora posso dire di amare il vino – ha spiegato laconduttrice e madrina della decima edizione del Porto Cervo Wine&FoodFestival -. Mi piace bere e amo i vini sardi, anche se dall’alto del mio metro e84 non posso barcollare troppo, perché si vedrebbe se cedessi da un lato”.
Nel tradizionale taglio del nastro, che ha dato il via alla rassegna, Franco Mulas, Area Manager Marriott Costa Smeralda, ha sottolineato il valore diquesto evento, partito da una sua intuizione di oltre dieci anni fa:“Festeggiamo il decimo anniversario del Porto Cervo Wine&Food Festival,ma io sono ambizioso e scommetto già sul ventesimo. MarriottInternational, che gestisce gli alberghi della Costa Smeralda per contodi Qatar Holding, punta molto sulla promozione e l’esportazione deisapori della Sardegna in tutto il mondo. Attraverso la cucina del Cala diVolpe abbiamo portato i prodotti sardi da Londra alle Bahamas, Miami eKazakistan, perché non c’è crescita del territorio senza quella dei nostriprodotti. In questo senso i partner fondamentali del Porto Cervo Wine&FoodFestival sono i produttori sardi e della Penisola qui presenti”.
Una manifestazione ormai entrata nel calendario degli eventi più importanti dell’enogastronomia italiana. “Il Porto Cervo Wine&Food Festival procede nelsegno della continuità per dimostrare che la Costa Smeralda non è solo mare– sottolinea Mario Ferraro, amministratore delegato di Sardegna Resorts-. L’enogastronomia sta diventando una componente fondamentale dellanostra offerta. Questo è uno straordinario palcoscenico per le eccellenzesarde. L’idea di Franco Mulas, che più di 10 anni fa ha inventato questoevento, è stata geniale. Nel tempo il Porto Cervo Wine&Food Festival èdiventato un punto di riferimento: la ristorazione è uno degli elementi diprincipale attrazione per la destinazione, così quest’anno abbiamo introdottouna serie di novità nell’offerta gastronomica a Porto Cervo. Dalla partnershipcon Antonio Mellino per il rinnovato ristorante Il Pescatore a quelle conNovikov, Nikki Beach e Matsuhisa Nobu”.
“Ringraziamo Marriott e Sardegna Resorts per questa grande occasione di promozione del nostro territorio,come Comune di Arzachena siamo vicini a una manifestazione che valorizzale attività produttive e le eccellenze della nostra terra” ha confermato MarioRussu, assessore comunale alle Attività produttive.
Nella giornata di oggi i grandi protagonisti sono stati i formaggi sardi e la cucina internazionale. Ilprimo appuntamento ha messo in vetrina la produzione casearia sarda, conla partecipazione di Alberto Marcomini, Salvatore Palitta, Gilberto Arru eLuciano Sogos. Poi è stata la volta della cucina internazionale con RafaelRodriguez, chef peruviano vincitore del premio “Miradas 2017”.
Confermata per domani sera la cena di gala al Cala di Volpe: uno degli eventicollaterali più attesi del festival anche per il concerto che, tradizionalmente,accompagna la cena. E per quest’anno è stata scelta una superstar dellamusica italiana: Anna Tatangelo, peraltro fresca vincitrice del “CelebrityMasterchef Italia 2018”. La cantante laziale ha appena pubblicato il singolo“Chiedere scusa”, mentre il nuovo album uscirà a fine settembre.
Gli espositori
Le migliori realtà produttive italiane del settore parteciperanno al Porto Cervo Wine&Food Festival: nell’area del Conference center sono presenti 70 espositori, di cui 54 del settore vitivinicolo. Il pubblico selezionato hal’occasione di conoscere gli storici marchi dell’eccellenza italiana e le ultimeidee di un settore sempre in evoluzione, che storicamente rappresenta il fioreall’occhiello del “made in Italy”. I biglietti d’ingresso alle degustazioni e aglieventi si possono acquistare dal sito www.pcwff.com.
Il programma Sabato 19 maggio. Le degustazioni inizieranno alle 11 e si concluderannoalle 18. Alle 16 ci sarà un dibattito intitolato “Il vino come elemento delmarketing territoriale”con Antonio Paolini, giornalista enogastronomico ecuratore di guide di settore; Massimo Ruggero, amministratore delegato delleCantine Siddùra; Tino Demuro, socio fondatore delle Cantine Surrau. Aseguire, spazio alla dolcezza e all’irresistibile tentazione del cioccolato: saràpresentato il libro “Il mio cioccolato” del pasticcere GuidoCastagna, collaboratore di Eat Parade e della Prova del cuoco; infine, unadegustazione di cioccolatini preparati da Guido Castagna e Manuel Arcadu,Executive Pastry chef di Marriott Costa Smeralda.
Domenica 20 maggio. Le degustazioni inizieranno alle 11 e siconcluderanno alle 18. Sempre alle 11, Cooking Show di Fabrizio Nonis,giornalista enogastronomico e conduttore televisivo. Nel pomeriggio, dalle 15alle 18, si svolgerà una imperdibile esibizione dei grandi maestri dellaristorazione e in contemporanea ci sarà un’ora dedicata interamente allabirra: alle 15, infatti, sarà intervistato Paolo Lai, titolare del birrificio “4mori”.Alle 16, Bruno Gambacorta intervisterà il maestro pizzaiolo Enzo Coccia, autore del libro “Pizza fritta”.
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