Wednesday, 22 January 2025

Informazione dal 1999

Calcio, Sport

Golfo Aranci Calcio: anche i piccoli scendono in campo

L’intervista a Peppe Ruggiu

Golfo Aranci Calcio: anche i piccoli scendono in campo
Golfo Aranci Calcio: anche i piccoli scendono in campo
Ilaria Del Giudice

Pubblicato il 17 December 2023 alle 06:00

condividi articolo:

Golfo Aranci. La società sportiva del Golfo Aranci Calcio, dopo la vittoria di campionato dello scorso anno in Terza Categoria, continua ad avanzare nel suo percorso di crescita, puntando non solo sulla prima squadra, quest’anno militante in Seconda Categoria girone F, ma anche sul settore giovanile. I bambini attualmente iscritti sono 20 e hanno tra i 5 e gli 11 anni e formano 3 squadre miste a composizione maschile e femminile: Piccoli Amici, Primi Calci e Pulcini Misti. L’ambito giovanile è affidato a Giuseppe Ruggiu (più noto a tutti come Peppe) sia dal punto di vista della dirigenza che dell’allenamento. Ruggiu, oltre ad essere uno dei giocatori della prima squadra del Golfo Aranci Calcio, si occupa anche di burocrazia, amministrazione, social e di allenare i più piccoli.

Alla sua terza stagione nella dirigenza insieme alla Presidente Marta Columbu e al Vicepresidente Mimmo Nutricati, e con la collaborazione di Giovannino Musella, Francesco Isoni, Luana Demontis, Rosalba Carbonara, Giuseppe Langella, Mario Chiocca, nelle vesti di dirigenti della prima squadra, Peppe scende ancora in campo per contribuire alla crescita dello sport del paese, soprattutto a favore dei giovani. Riferisce: “Pur non essendo golfarancino (sono sposato con una Golfarancina) mi sento in dovere di dare una mano nello sport del paese. Ciò che ho fatto e faccio per questa squadra è faticoso, rifarei tutto: sacrifici, gioie e dolori!”.

Nonostante la scorsa Stagione il Golfo Aranci Calcio abbia vinto il campionato di Terza Categoria, con gran merito del Mister Maurizio Fiori, negli anni passati la squadra partecipava a campionati di categoria superiore a quella attuale e, afferma Peppe: “Sarebbe bello poter far rivivere quelle emozioni ai nostri concittadini”. L’intenzione quindi sarebbe quella di riportare il paese alle antiche glorie calcistiche. Tuttavia, continua ancora il dirigente: “È un momento difficile perché gestire un Associazione Sportiva è molto impegnativo sotto tanti aspetti, soprattutto se si hanno poche persone e poche risorse economiche a disposizione”.

Da quest’anno con l’aiuto del Dirigente Federale Gianpiero Pinna, Ruggiu si sta comunque mettendo in gioco in prima linea per far ripartire il Settore giovanile, nonostante le varie difficoltà e i risultati stanno pian piano arrivando: “In paese c’è molto entusiasmo per quest’attività che mancava da ormai 4 anni! Abbiamo un impianto sportivo all’avanguardia e ben strutturato e questo è un punto di forza sia per la prima squadra sia per quelle dei bambini. Sarebbe bello se tutto il paese o chi ama il calcio si riunisse al campo durante le partite giocate in casa! Questo è l’obiettivo che ci auguriamo di raggiungere, incentivando l’entusiasmo e la presenza dei tifosi” dichiara. Proprio a questo proposito, Ruggiu ha organizzato il torneo natalizio di oggi per i bambini: si tratta di un triangolare categoria Primi Calci e Pulcini Misti, dal titolo “Figari Christmas”.

Conclude Ruggiu: “Io credo che chi ama questo sport e ama questo paese potrebbe (o meglio, dovrebbe) dare un contributo alla squadra che ci rappresenta. Forza BluArancio!”