Friday, 25 April 2025

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, demolizione ponte via Galvani: gara al via

Olbia, demolizione ponte via Galvani: gara al via
Olbia, demolizione ponte via Galvani: gara al via
Angela Galiberti

Pubblicato il 15 December 2020 alle 15:01

condividi articolo:

Olbia, 15 dicembre 2020 - Nuova gara d'appalto per il Comune di Olbia: dopo il via ai lavori in via Petta, dove verrà realizzato un nuovo ponte, ecco che si parla di via Galvani.

Qua verrà demolito il ponte all'altezza di via Veronese che, da sempre, rappresenta un vero e proprio tappo per il deflusso delle acque del rio Zozò: il ponticello, decisamente sottodimensionato rispetto alla portata che può raggiungere il canale, è classificato come opera incongrua e come tale verrà eliminata. Con l'eliminazione di questo attraversamento, cambierà totalmente il modo in cui la cittadinanza dovrà raggiungere il resto di via Galvani, quella che rimarrà "operativa".

Se la parte tra il Parco Fausto Noce e la Forestale verrà usata per unire le due aree verdi, creando un enorme polmone green per la cittadinanza, la restante verrà lasciata operativa: per raggiungerla verrà realizzato un altro ponte, ma su via Figoni dove attualmente non è presente nessun attraversamento.

La gara è partita qualche giorno fa: a bando vi sono circa 1,2 milioni di euro di opere suddivise in categorie OG3 e OS21. Nella gara non sono ammesse varianti, ma solo offerte migliorative in luogo di offerta tecnica. La durata del contratto è di 240 giorni naturali e consecutivi. Le offerte devono pervenire entro le ore 23:59 dell'11 gennaio 2021.